di davide gerace
Joe Biden lancia un appello a tutti i cittadini americani che vivono in Ucraina. L’attuale situazione dello stato europeo è molto critica, e la minaccia proveniente dalla Russia è sempre più impellente. La situazione potrebbe precipitare da un giorno all’altro, il rischio di conflitto armato è sempre più alto, e il presidente americano non vuole far correre altri rischi ai suoi concittadini stanziati in Ucraina.
Biden avverte “rischio guerra mondiale”
Tramite l’intervista rilasciata alla tv Nbc, Joe Biden spiega che: “I cittadini americani devono partire ora. Non è come avere a che fare con un’organizzazione terroristica. Abbiamo a che fare con uno dei più grandi eserciti del mondo. È una situazione molto differente e le cose potrebbero degenerare velocemente”. Il presidente degli Stati Uniti aggiunge una frase che fa paura solo a pensarci: “È una guerra mondiale, quando gli americani e la Russia iniziano a spararsi l’un l’altro”. Un nuovo conflitto mondiale sarebbe una catastrofe senza precedenti.
Biden in questo momento è preoccupato per la sicurezza dei suoi concittadini in Ucraina, ma avverte il presidente russo. “Se Putin è così sciocco da procedere, è abbastanza intelligente da non fare nulla che avrebbe un impatto negativo sui cittadini americani”. Parole che sanno di minaccia, ma il presidente degli Stati Uniti ha anche escluso che verranno inviate truppe in Ucraina per far evacuare i cittadini americani.
Possibile golpe in Ucraina
Non solo Biden, anche l’ambasciata americana ha rilanciato il messaggio d’allarme. “Non viaggiate in Ucraina a causa delle aumentate minacce di azioni militari russe. Quelli che si trovano in Ucraina devono partire ora con mezzi commerciali o privati. Se restano in Ucraina, esercitino maggiore prudenza a causa della criminalità, dei disordini civili potenziali operazioni di combattimento nel caso la Russia intraprenda l’azione militare”.
Intanto il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha ribadito come il rischio di un conflitto armato tra Russia e Ucraina aumenti ogni giorno di più. Il segretario generale ha anche spiegato che Putin potrebbe tentare di “ribaltare il governo di Kiev“. “Ci sono 007 russi in Ucraina, c’è rischio di golpe”. Anche il premier inglese Boris Johnson è preoccupato per il possibile conflitto: “Una guerra non è impossibile. Questo è il momento più pericoloso per l’Europa dai tempi della Guerra fredda“. Uno scenario apocalittico, che ogni giorno diventa sempre più probabile.
Per altre notizie o news di qualsiasi genere, seguici su Nasce, Cresce, Informa!!
Se l’articolo ti è piaciuto, ti potrebbero interessare:
Tensioni al confine, Ucraina contro Russia: “Loro gli autori del cyberattacco”
Svezia in allerta: droni sospetti avvistati su luoghi di interesse nazionale
di Davide Gerace
© RIPRODUZIONE RISERVATA