di Redazione NCI
Dopo 2 anni di pandemia da Covid-19, sicuramente sentirete l’irrefrenabile impulso di avere e giocare ad un videogioco che simula la gestione della pandemia, vero? Proprio per questo, Covid Simulator arriva su Steam per voi. Il simulatore consiste nel gestire un luogo di lavoro alle prese tra regolamenti, distanziamento sociale, smart working, mascherine e tutte le cose che ormai abbiamo tutti imparato a conoscere. E si potrà giocare anche con la chat di Twitch!
Covid Simulator, un simulatore particolare
Alla basa della creazione di Covid Simulator ci sono dati ufficiali raccolti dalle pagine del Centro Controllo Malattie(CCM) statunitense. La volontà del creatore si basa sul possedere e informarsi tramite fonti d’informazione verificate, con una lotta alla fake news presente come meccanica di gameplay all’interno del gioco. Con uno stile grafico retrò in pixel art, lo scopo principale sarà quello di creare e gestire il proprio ambiente di lavoro.
Lo scenario che si presenta quando si avvia una nuova partita è quella di un gestionale. A comporre il gameplay sono alcune variabili come la grandezza del ambiente del lavoro, la percentuale di persone vaccinate, numero di positivi e quant’altro. Non si arriverà ad una situazione classica di “game over”, visto che in questi giochi non è che si “vince”. Come nel mondo da due anni, infatti, l’obiettivo è contenere l’emergenza e provare a creare la situazione migliore tramite quella che riteniamo la scelta più adatta.
L’importanza delle scelte
Proprio su questo concetto si base la parte fondamentale del gioco: le scelte. In Covid Simulator ci ritroveremo a dover compiere le scelte che solitamente sono state lasciate ai vari leader dei vari Paesi e/o ai datori di lavoro in questi due anni. Dovremmo scegliere se licenziare o mandare in cassa integrazione i dipendenti. Trovare una disposizione in ufficio che rispetti il distanziamento sociale. Far rispettare l’obbligo vaccinale e l’obbligo di mascherina. E così via. Una feature nascosta sarà quella di poter collegare il gioco a Twitch tramite un file, e avere i nomi della chat nei personaggi del gioco
Come viene scritto dallo stesso sviluppatore del gioco nella descrizione del titolo sulla scheda di Steam, questo gioco vuole solo simulare dei possibili scenari reali. Lui non è un virologo, ma solo uno sviluppatore. Questo Covid Simulator non è quindi, ovviamente, fedele al 100% alla realtà.
Covid Simulator sarà disponibile dal 25 gennaio 2022 su Steam gratuitamente con la possibilità di una versione premium a pagamento.
Se siete interessati alla situazione pandemica da Covid-19, questi articoli potrebbero interessarvi:
- Vaccino anti-covid: ecco chi ha diritto al risarcimento
- Covid a pagamento: l’ultima follia targata no-vax
- Covid-19: il virus ora può rimpicciolire il vostro pene
di William Tinella
© RIPRODUZIONE RISERVATA