fbpx Costa Rica: un aereo si spezza in due durante l'atterraggio di emergenza
Attualità

Costa Rica: un aereo si spezza in due durante l’atterraggio di emergenza

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Stando a quanto riportato da Sky TG24, l’incidente è avvenuto in Costa Rica, all’aeroporto internazionale di San Jose. L’aereo cargo del colosso della logistica tedesco DHL è stato costretto ad affrontare un atterraggio di emergenza a causa di un malfunzionamento, evidenziato dal personale di bordo. Una volta a terra però, il disastro: l’aereo si è spezzato in due causando milioni di danni.

Il disastro

L’incidente aereo si è verificato ieri alle 10.30, circa le 18.30 dell’ora italiana, all’aeroporto di San Jose, in Costa Rica. L’aereo cargo della DHL, un Boeing-757, era partito da pochi minuti quando l’equipaggio ha rilevato un’anomalia nell’impianto idraulico. Comunicato il problema alle autorità, 25 minuti dopo il veicolo è tornato indietro per effettuare un atterraggio di emergenza, in modo tale da verificare che l’aeromobile fosse del tutto funzionante.

Come si può vedere nel video postato su Twitter, l’atterraggio procede regolarmente nella sua prima fase. I problemi, però, si palesano durante le procedure di rallentamento e, in particolare, dopo aver girato l’aereo. Nella curva, si vede l’aereo andare fuori pista, per poi letteralmente spezzarsi in due all’altezza delle due ruote posteriori.

Successivamente la scena viene dominata da un’enorme nuvola di fumo, che copre interamente l’aereo e la zona circostante. Sono intervenuti quindi pompieri e le unità di soccorso, per portare in salvo l’equipaggio dell’aereo. Fortunatamente, all’interno dell’aeromobile erano presenti solamente tre membri dell’equipaggio, trattandosi di un semplice aereo di trasporto merci. I due assistenti di volo sono stati portati in ospedale per precauzione; anche il pilota, sotto shock per la vicenda, è rimasto illeso.

I problemi causati

La vicenda non si è limitata allo spavento per l’equipaggio e tutto il personale coinvolto in quel momento. L’incidente, infatti, stando a quanto riporta Sky TG24, avrebbe causato la successiva chiusura dell’aeroporto internazionale, causando ritardi o addirittura la cancellazione di centinaia di voli con relativi problemi, per oltre 8000 passeggeri. Chiaramente, i danni si allargano anche alla merce trasportata, e al conseguente ritardo nella loro consegna.

Per non perderti mai niente dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

di Gianmichele Trotta

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi