di Cristian Castellini
In giro per l’Europa, il percorso delle squadre nelle coppe nazionali è diverso rispetto a quello italiano. Anche le formazioni più forti e vincenti devono affrontare squadre di divisioni inferiori alle loro. E i risultati spesso non sono scontati. Vediamo insieme le sorprese nei turni disputati recentemente in Copa del Rey, Coupe de France e FA Cup…
Coupe de France
I trentaduesimi di finale della coppa francese hanno sfornato molti risultati “improbabili”. A partire dalla clamorosa eliminazione del Clermont Foot 63, 9° in Ligue 1 e ben lontano dal rischio di retrocedere. Dopo un pareggio a reti bianche, il KO è stato inflitto ai calci di rigore da una squadra sconosciuta ai più, probabilmente anche nella stessa Francia. Si parla del FCOSK06, acronimo di FC Olympique Strasbourg Koenigshoffen 06. Questa formazione milita nientepopodimeno che nel campionato Régional 1, ovvero la sesta divisione del sistema calcistico d’oltralpe. Un po’ come se il Molassana Boero, squadra che milita nella Promozione ligure, battesse la Fiorentina, attualmente 9° in Serie A, cosa impossibile data la struttura della Coppa Italia.
A questo tonfo si può aggiungere lo scivolone del Nizza, finalista nell’ultima edizione di Coupe de France, che ha perso per 1-0 contro il Le Puy Foot 43 Auvergne, team del Championnat National, la 3° divisione. E non finisce qui, dato che anche il Monaco, acerrimo rivale dei nizzardi, è stato eliminato ai calci di rigore dal Rodez Aveyron, quartultimo in Ligue 2.
Copa del Rey
Pure in terra iberica il tabellone ha riservato parecchie sorprese. Una di queste è stata offerta dall’Elche, ultimo nella Liga, sconfitto per 1-0 dall’AD Ceuta ai sedicesimi di finale. La squadra dell’enclave spagnola in Marocco è ultima nel girone 1 della terza divisione, lo stesso dove milita il decaduto Deportivo La Coruña.
L’AD Ceuta dovrà quindi scontrarsi con il Barcellona agli ottavi di finale. Probabilmente però i tifosi “blaugrana” dovranno ancora riprendersi dallo shock subito ad Alicante. Nella città spagnola, infatti, ha sede il Club de Fùtbol Intercity, che ha fatto passare una serata da incubo ai ragazzi di Xavi. I catalani se la sono cavata con un 3-4 sofferto, in una partita dove l’Intercity ha risposto colpo su colpo, portando il Barça ai tempi supplementari. I calci di rigore sono stati evitati dalla rete di Ansu Fati al 103esimo minuto, ma la tripletta di Oriol Soldevila Puig (prodotto delle giovanili “blaugrana“) ha rischiato di mandare fuori Busquets e compagnia dalla Copa del Rey.
FA Cup
Come le altre coppe, anche quella britannica non ha garantito meno spettacolo. Ma fra i grandi match, come City-Chelsea, United-Everton o Liverpool-Wolverhampton, ci sono state partite con risvolti inaspettati. La più clamorosa senza dubbio è stata quella fra lo Sheffield Wednesday e il Newcastle, attualmente 3° in Premier League. Gli uomini di casa, che militano nella terza divisione inglese, la League One, hanno sconfitto i giocatori di Eddie Howe per 2-1.
Anche la partita giocata fra Blackpool e Nottingham Forest ha fatto scalpore: 4-1 per la squadra ospitante, con i due volte campioni d’Europa annichiliti dalla terzultima formazione in Championship, seconda divisione.
Conclusioni
Le coppe nazionali sono un bel palcoscenico per mettere a confronto squadre top con quelle di leghe inferiori. E spesso, come si è visto, non è così scontato fare pronostici. Probabilmente la nostra Coppa Italia dovrebbe essere riformata per consentire anche a formazioni inaspettate di mettersi in mostra. Anche se la partita fra Inter e Parma, vinta dai nerazzurri per 2-1 dopo i tempi supplementari, promette altro spettacolo in una competizione spesso lasciata ai margini.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo del calcio continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- L’IFFHS premia Carlo Ancelotti come miglior allenatore dell’anno!
- Coppa Italia: alcune curiosità che (probabilmente) non sapevi sulla competizione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA