fbpx Coppa Italia: alcune curiosità che (probabilmente) non sapevi sulla competizione!
Sport

Coppa Italia: alcune curiosità che (probabilmente) non sapevi sulla competizione!

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Torna oggi la Coppa Italia, e torna come una competizione pronta a entrare nel vivo; partono infatti gli ottavi di finale, dove entrano in gioco i top team, di diritto qualificati a questa fase per le prestazioni dello scorso anno. La seconda competizione Nazionale, troppo spesso snobbata dai tifosi delle big, “nasconde” però delle curiosità di ogni tipo: dalle goleade a dai successi insperati, passando per chi in coppa dà il meglio di sé

Coppa Italia: le curiosità di squadra

I record in Coppa sono arrivati praticamente da subito. Il maggiore distacco di gol in una partita è infatti di ben 15 marcature ed è stato firmato già nella seconda edizione, durante la lontana stagione 1926-27. In quella annata infatti, Alessandria-Bologna finì 17-2, mentre Cento-Juventus 0-15. Da qui, andiamo avanti spediti per arrivare al 2015-16, quando Cittadella-Potenza terminò 15-0.

Nel 2020-21 invece, Pescara-Notaresco è stata la partita con la serie di rigori più lunga; ci sono stati ben venti tiri dal dischetto (1-1 dopo 120′), per un 9-8 finale più che spettacolare.

Attualmente il trofeo si è uniformato con la tendenza generale del calcio ed è sostanzialmente “interesse esclusivo” delle squadre più forti d’Italia, ma non è sempre stato così. Torniamo indietro alla prima edizione, che incoronò campione il Vado, squadra che militava in seconda serie; l’altra formazione capace di vincere la Coppa Italia mentre partecipava al Campionato di cadetteria fu il Napoli, nella stagione 1961/62.

E proprio il Napoli è detentore di due importanti record nella competizione; gli azzurri sono infatti la squadra che detiene la striscia di vittorie più lunga nella storia della Coppa Italia, che conta ben 20 vittorie consecutive, ottenute tra il 1985 e il 1987. Ma non è finita qui: difatti, nella stagione ’86-’87 Maradona riuscì a trascinare i suoi fino al successo finale, vincendo tutte e 13 le gare disputate; nessuno è mai riuscito a ripetere l’impresa, anche a causa del cambio di format della competizione.

Chiudiamo i primati di squadra con un record in negativo condiviso da due squadre. Hellas Verona e Palermo hanno infatti disputato tre volte la finale, senza mai riuscire ad alzare l’ambito trofeo. Sicuramente una statistica di cui le due tifoserie avrebbero fatto volentieri a meno…

Record individuali: chi sono i migliori marcatori e i più presenti nella competizione?

Anche la Coppa Italia, come tutte le altre competizioni, ha un miglior marcatore all-time. Stiamo parlando di Alessandro “Spillo” Altobelli, storico attaccante dell’Inter capace di segnare ben 56 reti nell’arco della sua carriera in questo torneo; sul podio spazio a Roberto Boninsegna a quota 48 e Giuseppe Savoldi a 47.

Roberto Mancini occupa invece il nono in questa particolare graduatoria, con 32 reti all’attivo, ma detiene il record assoluto di presenze: sono ben 120 le partite giocate in Coppa Italia dallo jesino. E la sua lista di primati non si ferma qui; è infatti, insieme a Gigi Buffon, l’unico giocatore ad averla vinta per ben sei volte da giocatore (quattro volte con la Sampdoria, due con la Lazio). A questi successi vanno aggiunti anche i quattro trionfi da allenatore (Fiorentina, Lazio, e due con l’Inter; come lui solo Allegri ed Eriksson) per un totale di dieci successi complessivi.

Mancini e Buffon sono quindi i giocatori più vincenti in assoluto, ma ci sono stati altri ad aver alzato diverse volte la Coppa Italia. A quota cinque vittorie troviamo Romeo Benetti, Bruno Conti, Giuseppe Favalli, Stephan Lichtsteiner, Goran Pandev, Fausto Salsano, Dejan Stankovic e Francesco Toldo.

 

Coppa Italia

Roberto Mancini (@Shutterstock)

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Di Alessandro Colepio e Federico Minelli

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi