di Elia Mascherini
Manca sempre meno alla finale di Coppa Italia, in programma mercoledì sera all’Olimpico tra Inter e Juventus. Ecco perciò, per ingannare il tempo, alcune curiosità sulla competizione.
Curiosità che forse non sai sulla Coppa Italia
La squadra ad aver vinto più volte la Coppa Italia
Come potrete immaginare, la squadra ad aver vinto più volte la Coppa Italia è la Juventus, con ben 14 vittorie in finale; quattro di queste in coppia con la vittoria del titolo nazionale (2014-2015, 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018).
La squadra ad aver perso più finali
Re di coppe all’estero, meno in Italia: il Milan è la squadra con più sconfitte all’ultimo atto, con 9 finali perse.
La Coppa Italia in numeri
Spiegare la competizione in numeri non è così semplice, ma alcuni dati sono curiosi e sorprendenti: La partita che ha visto più gol in assoluto è un Alessandria-Bologna della stagione 1926-27, conclusa con il rocambolesco risultato di 17-2.
Il giocatore più presente della competizione è l’attuale Commissario Tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini con 120 presenze, mentre il miglior marcatore è Alessandro “Spillo” Altobelli, doppio ex dell’attuale finale, con ben 56 marcature.
La stessa finale consecutiva vede negli annali Inter-Roma con 4 incontri no stop, dalla stagione 2004-05 a quella 2007-08.
Inter- Juventus, i precedenti
Le due squadre si sono affrontate solo due volte in finale con due successi bianconeri: si tratta dei confronti del 1959 (1-4) e del 1965 (0-1). Chi riuscirà a portare a casa il trofeo? L’Inter di Inzaghi o la Juventus dell’era Allegri 2.0? Solo mercoledì da Roma avremo la risposta che cerchiamo.
Le risposte al Quiz NCC
Quale è la squadra ad aver vinto più finali?
La Juventus, con 14 affermazioni.
Quale è la squadra con più finali perse?
Il Milan, che nella sua storia ha perso 9 finali del torneo.
Chi è il bomber della Coppa Italia?
Alessandro Altobelli, con l’impressionante cifra di 56 reti siglate.
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:
- Dybala: l’obbiettivo è raggiungere Baggio, prima di salutare la Juventus
- Mbappé: il futuro del francese tra indiscrezioni e smentite
- Champions League, City e PSG: analisi di un fallimento costato quasi 4 miliardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA