Sport

Coppa Italia: il sorteggio del tabellone tra derby e possibili incroci

Sorteggiato il Calendario di Serie A, mancava all’appello soltanto il tabellone di Coppa Italia. La competizione che inizierà il 30 luglio vedrà le solite protagoniste, ma chissà che non sia questo l’anno che darà spazio a qualche sorpresa inaspettata. Nel frattempo, analizziamo i primi turni e i possibili quarti, semifinali e finali!

Coppa Italia, il programma della competizione

Come abbiamo già detto, la Coppa Italia partirà ufficialmente il 30 luglio con i primi turni preliminari. Alle battute finali del mese corrente, secondo il calendario ufficiale, si sfideranno Sudtirol-Feralpisalò, Bari-Padova, Modena-Catanzaro e Palermo-Reggina per ottenere un posto nel tabellone principale. La settimana successiva entreranno in scena le squadre di Serie A dalla nona posizione in giù della stagione appena conclusa, più le tre neopromosse. Le big invece esordiranno nella competizione dall’11 gennaio per giocare gli ottavi.

L’Inter, campione in carica, giocherà in casa tutte le partite con la formula dello scontro diretto (quindi ottavi e quarti) e potrebbe incontrare sul suo cammino Atalanta, Juventus o Lazio. Il Milan invece, squadra più quotata dell’altro lato di tabellone, potrebbe imbattersi, tra le big, nella Fiorentina, nella Roma o nel Napoli. Il derby milanese sarebbe quindi possibile solamente in un’eventuale finale tra rossoneri e nerazzurri.

Tifosi dell’Inter (@Shutterstock)

È il momento delle sorprese?

Sono anni ormai che la Coppa Italia non attira l’interesse di una grande fetta di pubblico. I motivi sono molteplici; la formula, per esempio, non soddisfa le possibilità di una competizione che potrebbe diventare davvero entusiasmante. Le big infatti, ovvero le prime otto del Campionato, avendo già il posto assicurato agli ottavi di finale danno ben poche chance a qualche possibile sorpresa di stravolgere i tabelloni o di farci vivere qualche favola, come accade per esempio nella FA Cup inglese

Che possa questo essere l’anno buono per assistere a un vero e proprio colpo di scena? Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

Tommaso Bersanetti

Articoli Recenti

  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

4 ore fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

1 giorno fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

1 giorno fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

2 giorni fa