@UEFA
Mentre ci avviciniamo alla finale di Conference League tra Roma e Feyenoord, diamo un’occhiata alle statistiche più interessanti sull’ultima arrivata tra le competizioni UEFA. Inoltre, qui potrete trovare le soluzioni al Quiz NCC pubblicato sulla nostra pagina Instagram.
La UEFA Europa Conference League è la terza competizione UEFA per prestigio dopo la Champions e l’Europa League. A questa competizione hanno accesso i club non qualificati nelle posizioni di classifica che danno accesso alle altre due coppe, oltre alle squadre eliminate durante i preliminari di Champions League e nella fase a gironi di Europa League. La prima finale della storia si giocherà a Tirana e sarà tra Roma e Feyenoord.
Le due squadre si sono affrontate una sola volta in competizioni UEFA; ai sedicesimi di Europa League 2014-15, quando la Roma vinse complessivamente 3-2 in virtù di un 1-1 all’Olimpico e una vittoria per 2-1 a Rotterdam, che ha visto ben tre calciatori espulsi. I giallorossi, comunque, hanno superato il turno nelle ultime quattro sfide a eliminazione diretta contro club di Eredivisie.
La Roma è alla ricerca della vittoria dopo aver raggiunto la sua terza finale europea della sua storia. La prima è la finale di Coppa dei Campioni 1983-84: in quell’occasione, i giallorossi sfidarono il Liverpool. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari, la finale si concluse ai calci di rigore con il risultato di 5-3 in favore dei Reds.
L’altra finale europea raggiunta dalla Roma risale alla Coppa UEFA 1990-91, in cui i giallorossi sfidarono l’Inter. L’andata si giocò a San Siro e terminò 2-0 per i nerazzurri; al ritorno, la Roma non riuscì a ribaltare il risultato, bloccandosi sull’1-0.
Attenzione però al Feyenoord. Il club di Eredivisie è il terzo più titolato in ambito nazionale, dietro solo ad Ajax e PSV. In ambito internazionale, invece, supera il PSV, avendo conquistato anche una Coppa dei Campioni, oltre ad una Coppa Intercontinentale e 2 Coppe UEFA; infine, il club di Rotterdam è stato il primo ad aver vinto questi tre trofei.
Roma (@Shutterstock)
Roma e Feyenoord si sono affrontate solamente una volta in competizioni UEFA.
Falso, i giallorossi hanno raggiunto solamente tre finali europee nella propria storia.
Quante Champions League ha vinto il Feyenoord?
Il Feyenoord ha vinto una Champions League, nell’edizione 1969/1970.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Inoltre, potrebbero interessarvi anche:
Gli sviluppatori di Larian Studios, autori del pluripremiato Baldur's Gate III, hanno svelato l'esistenza di…
Dopo quasi tre anni di silenzio, Merocledì Addams torna a far parlare di sé. L’attesissima…
A 80 anni dal bombardamento di Hiroshima, il mondo riflette sulle vittime, le conseguenze atomiche…
L'ambizioso progetto del ponte sullo stretto di Messina si farà. I lavori inizieranno nell'estate del…
Secondo recenti indiscrezioni, i piani per il futuro dell’universo di Star Wars post-Episodio IX (L'ascesa…
Il designatore arbitrale Rocchi ha comunicato una svolta epocale: le decisioni prese in sala VAR…