fbpx Cola Sana: la ricetta che spopola su Tik Tok è davvero salutare?
Attualità

Cola Sana: la ricetta che spopola su Tik Tok è davvero salutare?

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

A chi non piace la Coca Cola? Certamente una delle bevande più famose, apprezzate e più consumate al mondo. La sua ricetta, però, è sempre rimasta un “segreto” e proprio per questo diventata celebre, nonostante i tentativi di imitazione. Ora, parrebbe che la Tik Toker Amanda Jones abbia trovato una soluzione piuttosto “innovativa” alla bevanda e anche più salutare, a detta sua: la Cola Sana; secondo gli esperti però, non è proprio così.

La ricetta della “Cola Sana”

Non è poi così difficile replicare il gusto inconfondibile della Coca Cola, a detta della Tik Toker. Anzi, a detta sua basterebbero soli due ingredienti (3 se consideriamo il ghiaccio) per produrre la “Healthy Coke”, come viene chiamata da lei stessa. Il video che ha postato su Tik Tok è diventato in pochi giorni estremamente virale. Solamente l’hashtag #healthycoke ha raggiunto oltre 60 milioni di visualizzazioni, riporta Cosmopolitan.

Per la Cola Sana, o Coca Sana, basta semplicemente aggiungere in un bicchiere, con abbondante ghiaccio scenico, una buona dose di aceto balsamico. Infine, resta solamente riempire il bicchiere con dell’acqua frizzante o qualsiasi bevanda gassata, anche se l’acqua che è trasparente rende il tutto più credibile, e il gioco è fatto.

Il gusto della Cola Sana, a quanto pare, divide il web. C’è chi la approva e chi invece la ritiene disgustosa. Dipende molto da quanto siamo inclini al sapore dell’aceto balsamico, naturalmente; in fin dei conti è da quello che arriva il sapore. Chi l’ha provata, però, ha identificato il motivo di tutta questa “somiglianza” con la bevanda originale: l’acidità. Attenzione, però, proprio questa caratteristica può essere dannosa.

 

dal profilo Tik Tok @mandyvjones

I rischi di questo trend su Tik Tok

Come già anticipato, è proprio l’acidità contenuta in entrambi gli ingredienti utilizzati a rendere questa “Cola Sana” decisamente poco sana. Stando a quanto riportato dall’Associazione Dentisti Americana (ADA) questo elemento chimico porterebbe inevitabilmente a importanti rischi per i nostri denti quali carie o altre infezioni.

Non finisce qui; ingerire aceto crudo, come riporta anche Healthline, può causare infiammazioni a gola, esofago e persino alle pareti dello stomaco, se ingerito in grandi quantità. Tuttavia, l’aceto balsamico ha anche degli effetti benefici ma solo in piccole dosi e, di certo, non utilizzato come bevanda sostitutiva alla Coca Cola.

Insomma, pare che la ricetta segreta della Coca Cola resterà ancora un segreto. Intanto, per una sua versione più sana, possiamo affidarci sempre alla Coca Cola Zero, ignorata da tutti.

Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi con chi vuoi