Andando a dare un’occhiata sul sito ufficiale della UEFA possiamo notare diverse categorie in cui i parigini primeggiano per quanto riguarda la Fase a Gironi di Champions League. Il PSG è la squadra che ha segnato più gol in una singola Fase a Gironi nella storia della Coppa dei Campioni con venticinque gol realizzati nella stagione 2017–2018. Oltre a questo, i francesi condividono con Milan, Juventus, Ajax, Villareal, Liverpool, Chelsea, Manchester United, Monaco, Barcellona e Manchester City il record per aver subito meno gol in una singola Fase a Gruppi, con una sola rete subita nell’edizione 2015–2016.
Non tutti i primati sono positivi però. Il PSG infatti, condivide con il Napoli il record per la maggior quantità di punti realizzati in una Fase a Gironi che non hanno poi permesso alla determinata squadra di qualificarsi alla fase successiva. Sia i parigini nella stagione 1997–1998 che i partenopei nell’edizione 2013-2014 hanno guadagnato dodici punti, venendo comunque eliminati o retrocessi.
Esistendo da così poco, ovviamente, il PSG non può certo vantare una storia delle più antiche tra le top europee. Questa caratteristica va a sfavore dei parigini soprattutto in Francia dove, in una classifica stilata dall’IFOP nel 2009, apparivano alla seconda posizione della classifica dei club più popolari. Al primo posto ci sono gli “storici” rivali della squadra della Capitale: il Marsiglia, fondato ben settantuno anni prima!
Nonostante la poca storia alle spalle, il PSG primeggia comunque per titoli conquistati in ogni singolo trofeo francese. I parigini infatti, condividono con il Saint–Etienne il primato per il maggior numero di Campionati francesi vinti (dieci), mentre sono senza rivali per quanto riguarda la Coppa di Francia (quattordici vittorie), la Coppa di Lega Francese (nove successi) e la Supercoppa Francese (undici vittorie). Oltre a questo, da quando ha conquistato il proprio ingresso nella massima serie nella stagione 1970–1971, il PSG non è mai retrocesso risultando come l’unica squadra francese della storia ad aver partecipato alla Ligue 1 per più di quarantaquattro stagioni consecutive!
Neymar Jr, Lionel Messi e Kylian Mbappe (@Shutterstock)
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articoli correlati:
Pagina: 1 2
Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…
La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…
Annunciato nel 2023, l'adattamento cinematografico di Death Stranding, videogioco del 2019 sviluppato da Kojima Productions,…
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…