fbpx Champions League, PSG-Juventus: 5 curiosità sulla prossima avversaria dei bianconeri!
Sport

Champions League, PSG-Juventus: 5 curiosità sulla prossima avversaria dei bianconeri!

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

Finalmente torna la Champions League, teatro di sogni e di magiche notti calcistiche! In occasione della nuova stagione della competizione per club più importante del mondo, focalizziamoci sulle quattro squadre che affronteranno le rose italiane nel corso delle prime due giornate, andando alla ricerca di curiosità e statistiche molto particolari. In questo articolo ci concentreremo sul PSG, prima avversaria della Juventus nel Gruppo H!

1) I precedenti del PSG contro le squadre italiane in Champions League

I parigini hanno partecipato a sedici edizioni della Champions League facendo il loro esordio nella massima competizione europea nella stagione 19861987. In questi sedici anni di Coppa dei Campioni, i francesi hanno affrontato sei volte delle squadre italiane. La prima volta risale al 19941995 quando il Milan batté il PSG in semifinale con un aggregato di 30, poi di nuovo il Milan, nella seconda fase a gironi dell’edizione 20002001, con due pareggi per 1-1.

Per trovare le ultime tre sfide dei parigini contro squadre italiane bisogna però passare ai tempi più recenti quando, sempre nel corso della fase a gironi, i francesi sfidarono il Napoli nella stagione 20182019. 22 a Parigi e 11 a Napoli ritardando ancora la prima vittoria del PSG contro rose di Serie A. Quest’ultima arrivò proprio l’anno seguente, ai quarti di finale contro l’Atalanta, nello scontro diretto svoltosi causa Covid, vinto per 21 in rimonta. PSG e Juventus quindi, in Champions, non si sono mai sfidate.

2) Storia di una squadra che esiste da soli… cinquant’anni?

Vi starete sicuramente chiedendo come sia possibile che una squadra blasonata come il PSG abbia preso parte alla Champions League soltanto sedici volte. Innanzitutto, bisogna tenere conto che la presenza dei parigini nella Coppa dei Campioni non era così scontata prima dello scorso decennio. Spesso infatti, la squadra francese ha dovuto conquistare l’ingresso nella fase a gironi partendo dai turni preliminari, oppure ha dovuto lasciare spazio ad altre squadre della Ligue 1.

Facciamo particolare attenzione però anche a un altro dettaglio: il PSG esiste da soli cinquantadue anni! La società che noi tutti oggi conosciamo fu fondata nel 1970 dalla Federazione Calcio, fondendo il Paris F.C. e lo Stade SaintGermain per colmare l’assenza di una squadra parigina nella massima serie francese.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi