fbpx Champions League: le probabili formazioni delle italiane
Sport

Champions League: le probabili formazioni delle italiane

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

Con la Serie A quasi in archivio (Verona-Udinese chiuderà l’ottava giornata), per le quattro italiane impegnate in Champions League è già tempo di concentrarsi sul terzo turno della fase a gironi della più importante coppa europea per club. Un crocevia importante per tutte le squadre impegnate nei vari raggruppamenti. Vediamo come Napoli, Inter, Milan e Juventus si avvicinano a questi 90 minuti fondamentali.

Champions League, le probabili formazioni delle italiane

Ajax-Napoli, le probabili formazioni

 

Napoli

Spalletti (@Shutterstock)

 

Il Napoli si presenta al doppio confronto con l’Ajax (con ritorno fissato al San Paolo) con l’obiettivo di chiudere il discorso qualificazione. Impresa più che possibile per la formazione di Spalletti, che va forte sia in campionato che in Champions. Ad Amsterdam, Spalletti potrebbe stavolta riproporre Simeone davanti insieme a Politano e all’intoccabile Kvaratskhelia, mentre la difesa con Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Olivera pare confermata. A centrocampo, l’intoccabile Anguissa. L’Ajax è pronto, con la spinta della Johann Cruijff Arena, a rilanciarsi in vista qualificazione. Proverà a farlo con il redivivo Pasveer tra i pali, oltre ai trascinatori Berghius, Bergwijn e Tadic. Queste le probabili secondo La Gazzetta dello Sport:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Kvaratskhelia, Simeone, Politano.

Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Taylor, Berghuis, Alvarez; Tadic, Kudus, Bergwijn.

Inter-Barcellona, le probabili formazioni

 

Coppe Europee

Simone Inzaghi (@Shutterstock)

 

Quella con il Barcellona a San Siro è forse la sfida più importante del girone dell’Inter. Appaiati a quota 3, i nerazzurri e i blaugrana, con molta probabilità, si giocano in questi 180 minuti (ritorno al Camp Nou incluso) il secondo posto dietro il Bayern che, salvo incredibili sorprese, dovrebbe ipotecare la qualificazione già nel doppio confronto con il Viktoria Plzen. Inzaghi ha una grande incognita, oltre ai soliti assenti tra cui Lukaku: Lautaro Martinez. L’argentino si è leggermente infortunato nel corso di Inter-Roma ed è in dubbio per la sfida del Meazza contro Xavi, che pure avrà diverse defezioni, soprattutto in difesa. Se l’alternanza non inganna, in porta ci sarà Onana, con Skriniar, Bastoni e Acerbi confermati dietro. Davanti, spazio a Correa se Lautaro non dovesse farcela, con Dzeko a fare da prima vera punta. Xavi, invece, potrebbe far partire titolare il giovane Nuñez avendo perso tutti i terzini tra cui Kounde e Bellerin. Queste le probabili formazioni secondo La Gazzetta dello Sport:

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Correa, Dzeko.

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Nuñez, Piquè, Christensen, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Dembélé, Lewandowski, Raphinha.

Chelsea-Milan, le probabili formazioni

 

Pioli

Pioli (@Shutterstock)

 

Dopo il ritorno al successo in campionato, il Milan cerca nei 180 minuti con il Chelsea la qualificazione agli ottavi. La vittoria con l’Empoli, però, ha lasciato a Pioli una situazione di emergenza. Maignan, Calabria, Florenzi, Kjaer, Hernandez, Messias, Saelemaekers, Ibrahimovic e Origi sono indisponibili. Possibile spazio per i subentrati del Castellani: Krunic, Ballo-Touré. I rossoneri, insomma, non hanno molte alternative, considerando che a destra gli infortuni di Saelemaekers e Messias obbligheranno Pioli ad allargare Krunic. Potter, invece, si presenterà con una coppia centrale con un grande ex come Thiago Silva, affiancato da Koulibaly che ha più volte affrontato i rossoneri con il Napoli. Davanti, confermato Aubameyang, che sarà circondato da una trequarti di lusso con Mount, Sterling e Havertz. Blues, però, sono chiamati a vincere, perché i londinesi sono ultimi a -4 proprio dai rossoneri in questo girone di Champions League. Ecco le probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Tomori, Kalulu, Ballo-Touré; Tonali, Bennacer; Krunic, De Ketelaere, Leao; Giroud.

Chelsea (4-2-3-1): Kepa; James, Koulibaly, Thiago Silva, Cucurella; Kanté, Jorginho; Sterling, Havertz, Mount; Aubameyang.

Juventus-Maccabi Haifa, le probabili formazioni

 

Massimiliano Allegri (@Shutterstock)

 

Ripresasi in campionato, per la Juventus è tempo di ripartire anche in Champions League. Il preoccupante 0 in classifica obbliga i bianconeri a fare 6 punti con il Maccabi Haifa, senza se e senza ma. Per poi sperare in una serie di combinazioni favorevoli nelle ultime due giornate. Intanto, la sfida agli israeliani. Allegri si affiderà a Milik e Vlahovic in attacco, ormai coppia indissolubile in campo e che inizia ad ingranare anche fuori dal prato verde dello Stadium. Cuadrado e Kostic, entrambi assistman col Bologna, agiranno sulle fasce con in mezzo Paredes, che ha riposato almeno dall’inizio contro i felsinei. Queste le probabili formazioni:

Juventus (3-5-2): Szczesny; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Paredes, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic.

Maccabi Haifa (3-4-2-1): Cohen; Batubinsika, Goldberg, Seck; Sundgren, Lavi, Fani, Haziza; Chety, Pierrot; David.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se questa news sulle probabili formazioni vi è piaciuta, potreste dare anche un’occhiata a:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi