fbpx Champions League: come arrivano Dinamo Zagabria e Milan all'incontro di stasera?
Sport

Champions League: come arrivano Dinamo Zagabria e Milan all’incontro di stasera?

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

La fase a gironi della Champions League ha già superato il giro di boa. Con le partite di oggi, infatti, si entra nella quinta e penultima giornata, ovvero in quella fase decisiva che non perdona errori. Nel gruppo E il Milan affronta la trasferta di Zagabria, fondamentale per il passaggio del turno, mentre la Juventus sarà impegnata a Lisbona con il Benfica. Vediamo quindi come arrivano i rossoneri e i croati all’incontro…

La Dinamo Zagabria vuole sorprendere in Champions League

In uno dei gironi più equilibrati di tutta la competizione, ancora tutto è aperto. La Dinamo è a 4 punti, di cui uno guadagnato nelle ultime due partite contro il Salisburgo grazie al pareggio in Croazia, dopo la sconfitta rimediata in Austria. La sfida con il Milan assume quindi un carattere di sfida decisiva, quasi da dentro o fuori.

In campionato, invece, la squadra croata sta dominando: quattro vittorie nelle ultime cinque partite. I numeri del dominio sono importanti: in 13 giornate gli uomini di Ante Čačić hanno collezionato zero sconfitte e due soli pareggi, portandosi a 35 punti totali. Inoltre, la seconda della classe (Hajduk Spalato) è addirittura a -8 dalla vetta. Un altro fattore che può risultare decisivo è lo stadio di casa: la Dinamo Zagabria non perde tra le mura amiche da dicembre 2021, quando il Manchester City espugnò il Maksimir…

Milan, a Zagabria per dare continuità al campionato

È un Milan bifronte. In campionato appare cinico, spietato e che non lascia scampo all’avversario, e lo dimostrano le quattro vittorie consecutive dopo la sconfitta contro il Napoli capolista. I rossoneri sono comunque vicini alla vetta, a -3 dai partenopei ma pronti a sfruttare un loro passo falso; ora però serve portare questo ritmo anche in Champions League.

In Europa la situazione è però più complessa che in campo nazionale. La squadra di Pioli viene dalla doppia sconfitta contro il Chelsea di Potter, e a Zagabria il match è fondamentale per continuare il sogno europeo. Sarà tutt’altro che facile però, perché oltre all’ottima forma casalinga dei padroni di casa, Pioli dovrà fare a meno di Maignan, Calabria, Dest, Florenzi, Saelemaekers e Tomori

 

Milan (@Shutterstock)

 

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi