fbpx Champions League: come arrivano Juventus e Benfica all'incontro di stasera?
Sport

Champions League: come arrivano Juventus e Benfica all’incontro di stasera?

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Stasera ritorna la Champions League, che porta in scena la quinta giornata della fase a gironi. Le classifiche sono ormai in via di definizione, ma nonostante tutto c’è ancora spazio per lo spettacolo. Il Milan stasera alle 21 è impegnato sul campo della Dinamo Zagabria, mentre allo stadio Da Luz di Lisbona si gioca Benfica – Juventus.

I bianconeri cercano un ultimo assalto disperato agli ottavi di finale, che arriverebbero solo in caso di passi falsi del Benfica; la Juve ha quindi bisogno della vittoria non solo per questioni di classifica, ma anche per confermare il buon periodo che sta attraversando la squadra di Allegri. Vediamo dunque come arrivano le due squadre al match di stasera!

Benfica-Juventus: la situazione dei portoghesi

Il Benfica, padrone di casa, è una delle rivelazioni del calcio europeo. I lusitani sono primi nel campionato portoghese con nove vittorie e un solo pareggio, mentre in Champions League condividono col PSG il primo posto del girone, a quota 8 punti.

La squadra allenata da Roger Schmitd gioca un calcio offensivo grazie a giocatori di qualità come Enzo Fernandez, David Neres e Rafa Silva. L’andata all’Allianz Stadium di Torino ha certificato la pericolosità del Benfica che, nonostante abbia vinto solo per 2 a 1, ha avuto diverse occasioni da gol importanti.

Il 4-2-3-1 dei portoghesi lascia pochissimi riferimenti alla squadra avversaria e cerca di valorizzare le doti individuali dei giocatori, creando un sistema di gioco in cui nessuno occupa stabilmente la stessa posizione.

 

Russia

David Neres (@Shutterstock)

Come arriva la Juventus a Lisbona?

La Juventus, al contrario del Benfica, sta attraversando il momento più difficile degli ultimi anni. 19 punti in 11 gare di Serie A valgono l’ottavo posto in campionato, mentre i soli tre punti racimolati in Champions League complicano e non poco le possibilità di qualificazione.

Nonostante ciò, i bianconeri vengono da un periodo più o meno positivo in campo nazionale: la vittoria per 1 a 0 nel derby di Torino e quella per 4 a 0 contro l’Empoli hanno infatti riportato fiducia in un ambiente “compromesso” dai risultati negativi di questo inizio di stagione. Tenendo conto di ciò, la Juve scenderà in campo per vincere, sia per una questione di orgoglio che per cercare di rimanere attaccati fino all’ultimo a quel secondo posto, che sembra più lontano che mai…

Allegri dovrebbe affidarsi al solito 3-5-2, con Milik e Vlahovic a formare il tandem offensivo. Questo modulo sembra valorizzare appieno le qualità degli esterni Kostic e Cuadrado, che nell’ultima giornata di campionato hanno messo a referto ben tre assist in totale.

 

Dusan Vlahovic (@Shutterstock)

 

Il calcio d’inizio è previsto per le ore 21. La gara sarà visibile in chiaro su Canale 5 o in streaming su Infinity+.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi