Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, sono molte le sanzioni proposte dagli Stati europei, e non solo, per minare l’economia della Russia. Tuttavia, a sanzionare lo Stato guidato da Vladimir Putin non sono stati solo i diversi Paesi del mondo. Infatti, anche molte aziende, associazioni sportive e software house hanno deciso di prendere provvedimenti nei confronti di Mosca. Nonostante queste restrizioni abbiano soprattutto un valore simbolico, anche il mondo dei videogiochi ha deciso di prendere provvedimenti e dopo le mosse di Electornic Arts, anche CD Projekt Red ha scelto di mandare un segnale.
Dopo l’annuncio di EA che prevede la rimozione della nazionale e delle squadre russe da Fifa 22, arriva il comunicato di CD Projekt Red, nota software house polacca. Il team di sviluppo ha pubblicato un tweet che dichiara quanto segue: “CD Projekt Group ha deciso di fermare tutte le vendite dei giochi in Russia e Bielorussia. Abbiamo iniziato assieme ai nostri partner a fermare le vendite digitali e fisiche. Nonostante non siamo un ente politico e non possiamo agire direttamente, abbiamo la certezza che le società insieme abbiano il potere di ispirare cambiamenti globali nel cuore e nella mente delle persone”.
Come annunciato dall’azienda, da oggi la vendita di videogiochi targati CDPR è bloccata fino a nuova disposizione. Inoltre, anche la piattaforma di acquisto online GOG verrà bloccata nei Paesi sopracitati. Non saranno certo questi i provvedimenti che fermeranno l’avanzata delle truppe del Presidente russo, ma contribuiscono comunque a manifestare il sostegno della società verso l’Ucraina. Nel frattempo, anche l’azienda russa Lukoil si è opposta alle scelte di Putin, dichiarandosi favorevole alla fine del conflitto.
Vi invitiamo a seguire gli sviluppi della vicenda sul nostro sito Nasce, Cresce, Informa. Invece, per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
di Erik Veronese
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…