di Lorenzo Ruggieri
Dopo mesi di apprensione, finalmente una buona notizia per i tifosi del Catania. La pessima situazione economico-finanziaria del club etneo aveva portato il Tribunale di Catania a decretare il fallimento del Calcio Catania s.p.a. lo scorso 22 dicembre. Nella stessa occasione, però, venne autorizzato l’esercizio provvisorio dell’impresa, con annessa nomina di tre curatori fallimentari.
Questa decisione consentì al Catania di continuare lo svolgimento dell’attività sportiva fino al termine dell’esercizio provvisorio, inizialmente stabilito per il 28 febbraio. Le prime due aste, utili per rilevare il ramo sportivo dell’azienda, si chiusero senza offerte, convincendo il Tribunale a prorogare la scadenza dell’esercizio provvisorio fino a metà marzo. In data odierna, però, si è svolta l’ultima asta che ha dato finalmente esito positivo.
Catania: c’è l’offerta, ora l’ok per il titolo sportivo
Nel comunicato stampa, emanato dal presidente del Tribunale di Catania, il dottor Francesco Mannino, si legge: “Si comunica che è pervenuta all’indirizzo pec del Fallimento una sola offerta irrevocabile di acquisto. Il Collegio dei Curatori ha già rimesso, come per legge, gli atti alla sezione fallimentare del Tribunale di Catania, la quale provvederà ad effettuare le opportune valutazioni di competenza”.
Come riportato da La Sicilia, il nome dell’imprenditore acquirente risponde a quello di Benedetto Mancini. Già lo scorso 4 marzo, Mancini aveva costituito una società con un capitale sociale inferiore rispetto alla base d’asta di 500 mila euro. Attraverso un aumento del capitale, però, l’imprenditore ha dimostrato la disponibilità di 510 mila euro per la FC Catania 1946, neonata società necessaria per l’acquisizione. Ora si attende solamente la nota ufficiale da parte del Tribunale, la quale decreterà il passaggio del titolo sportivo nelle mani del nuovo soggetto giuridico controllato da Mancini. Il primo bagno di folla dell’imprenditore avverrà già domani, in occasione di Catania-Campobasso.
Benedetto Mancini, tra politica e calcio: l’identikit del nuovo patron
Tutto è bene quel che finisce bene, dunque. Ma chi è Benedetto Mancini? Imprenditore attivo nel settore turistico, commerciale e termale, il nuovo numero uno del Catania vanta un passato sportivo tutt’altro che rassicurante. Nel 2017, Mancini tentò di acquistare il Latina, in quel periodo militante in Serie B. Dopo aver versato i primi 72.000 euro, però, non depositò i successivi 684.000 euro per completare l’acquisto del club. Al termine di quell’anno il Latina fallì ma Mancini non ebbe ripercussioni giudiziarie. Nel gennaio 2021 tentò inoltre di acquistare il Rieti ma anche in quel caso finì con un nulla di fatto.
Il suo nome tornò alla ribalta in occasione delle scorse elezioni comunali a Roma. Benedetto Mancini, infatti, venne inserito nella lista del candidato di centrodestra Enrico Michetti. Purtroppo, però, anche questa volta il neo presidente del Catania dovette abbandonare i sogni di gloria. I tifosi del Catania, e dello sport in generale, si augurano che la sua nuova avventura non sia sulla falsa riga di quelle precedenti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
- “Milan, Kessié ai saluti: accordo con il Barcellona?“
- “Sliding doors in casa Juventus: il punto sul mercato“
di Lorenzo Ruggieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA