fbpx Carburanti, sconto prolungato fino al 17 ottobre Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Carburanti, sconto prolungato fino al 17 ottobre

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Nuova piccola proroga, l’ennesima, con il nuovo decreto interministeriale per il taglio delle accise sui carburanti. Si estende la scadenza ad oggi prevista per il 5 ottobre fino al 17 dello stesso mese.

30 centesimi di sconto sui carburanti di ogni tipo

In una nota il ministro dell’Economia, Daniele Franco, e il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani informano della proroga fino al 17 ottobre delle misure attualmente in vigore per contrastare gli aumenti di prezzo del petrolio e del gas per l’auto trazione.

Il comunicato, come riportato da La Repubblica arriva in un giorno di assestamento dei prezzi nel mercato internazionale. Mentre le quotazioni dei prodotti petroliferi salgono, i prezzi praticati nel paese scendono gradualmente.

Diverse critiche però sono pervenute da Codacons e Unione Nazionale Consumatori ed Assoutenti. Dal Codacons in particolare la posizione più ostile: “Una misura ridicola che rappresenta una presa in giro per gli italiani”. Mentre le argomentazioni delle altre associazioni si focalizzano sulla dubbia utilità di questa manovra, definita “superata e non più adatta ad affrontare l’emergenza prezzi in Italia”.

In particolare a partire dal 5 settembre i paesi dell’OPEC+ (i maggiori fornitori di petrolio) hanno deciso in comune di tagliare la produzione di 100.000 barili al giorno, aggravando ovviamente ulteriormente la situazione. Staremo a vedere quindi quali saranno gli ulteriori sviluppi della vicenda e cosa accadrà a ridosso della data del 17 ottobre, la deadline per il taglio delle accise al momento.

 

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi