di Gabriele Nostro
Quali sono le prime cose che vi vengono in mente quando sentite la parola “Texas”? Probabilmente grandi deserti, sole cocente e caldo torrido. Bene, ora che avete ricreato nei pensieri la realtà statunitense pensate a Milano. Pensereste mai che la capitale economica dell’Italia, famosa fino a qualche decennio fa per il freddo e la nebbia, possa diventare simile ad Austin, la capitale del Texas?
Per gli esperti incredibilmente non è uno scenario poi tanto inverosimile, anzi. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Eth, il Politecnico di Zurigo, tra 30 anni questo incubo per la nostra penisola potrebbe diventare realtà.
Cambiamento climatico, cosa può succedere a Milano
L’analisi, riportata da La Repubblica, ci mette di fronte a possibilità davvero inconcepibili. Le temperature medie di Milano e Austin, infatti, messe a confronto a luglio, si differenziano di addirittura 6,4 °C. Durante questo mese, Milano si è mantenuta mediamente sui 28,9 °C, Austin sui 35,3 °C. Un divario netto e consistente che comunque, sostiene la ricerca, potrebbe colmarsi nei prossimi 30 anni.
Oltre Milano, anche Roma e Torino, in qualità di città italiane, sono state prese in considerazione nella pubblicazione. Roma, dicono gli esperti, tra 30 anni potrebbe avere un clima affine a quello attuale di Antalya, in Turchia. Qui, nota particolare, oltre i venti asfissianti, non piove per almeno quattro mesi all’anno. Il clima della futura Torino, invece, è stato paragonato a quello dell’odierna San Antonio. Un’altra città del Texas. Insomma ci attendono anni torridi e asfissianti. Il peggio sembra dover ancora arrivare…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA