Cosa fareste se uno o più cani del vicinato, in piena notte, continuassero imperterriti a emettere fastidiosi guaiti? Come riportato anche da TGCOM24, a Caltanissetta un uomo non è ricorso a mezze misure e ha direttamente fatto causa al suo vicino, vincendo. Vediamo i dettagli della vicenda, che, tra latrati e guaiti, nasconde qualcosa in più oltre alla semplice impossibilità di dormire…
“Cupi ululati, nonché continui e fastidiosi guaiti, specie nelle ore notturne e di riposo“, così recita una parte della denuncia esposta da un vicino, ormai esausto dalla privazione del sonno. Il mancato riposo, infatti, può portare a delle pericolose conseguenze all’organismo, che poi si riflettono nella vita quotidiana. Una di queste è l’indebolimento del sistema immunitario, rendendo il corpo più vulnerabile alle malattie. La persona che ha fatto causa, addita proprio a questo, insieme allo stress, il licenziamento dal suo lavoro, dovuto ai troppi giorni di malattia. Di fronte a questa accusa, i proprietari dei cani si difendono affermando che “non è possibile provare che l’uomo sia stato licenziato” per quel motivo.
La Corte d’Appello di Caltanissetta ha dato ragione alla “vittima”, in quanto secondo i giudici: “Il mancato riposo notturno può provocare danni alla salute“. I proprietari sono quindi obbligati a risarcire la persona che ha esposto denuncia e pagare 2.700 euro di spese di giudizio. Sul merito si è anche esposta la Cassazione, la quale ha confermato il giudizio della Corte d’Appello, in quanto la norma in merito parla chiaro:
“Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a 3 mesi, o con l’ammenda fino a euro 309. Si applica l’ammenda da 103 a 516 euro a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell’Autorità“
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare:
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…
Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…