di Tommaso Bersanetti
3) Norvegia (12°posto nel ranking)
Saliamo finalmente sul podio con la Norvegia, seconda squadra più forte d’Europa nella storia del Calcio Femminile. Le scandinave hanno trionfato due volte agli Europei femminili, nel 1987 e nel 1993, diventando la seconda nazione più titolata nella storia della competizione. Il risultato più importante però l’hanno ottenuto ai Mondiali, vinti nel 1995 battendo la Germania; la Norvegia è stata tra l’altro la prima squadra europea ad alzare la Coppa del Mondo femminile.
La squadra del Vecchio Continente nel suo ricchissimo palmares conta anche cinque Algarve Cup, secondo numero di successi più alto nella storia, ma soprattutto un oro olimpico! La nazionale norvegese è infatti una delle due uniche europee ad aver conquistato il primo gradino del podio decorato dai cinque anelli. La Norvegia ha però disputato anche numerose finali: quattro all’Europeo, oltre alle due vinte, e una ai Mondiali, sconfitta dagli Stati Uniti.
2) Germania (3°posto nel ranking)
Secondo posto per la Germania, la nazionale femminile più forte d’Europa. Le giocatrici tedesche hanno conquistato due volte la Coppa del Mondo, nel 2003 e nel 2007, battendo prima la Svezia e poi il Brasile; la squadra del centro Europa è la più titolata nella storia del Campionato Europeo con otto trionfi su tredici edizioni totali! La bacheca trofei non finisce però qui; la Germania ha anche vinto quattro volte l’Algarve Cup, perdendo tre finali.
Da non dimenticare poi che la nazionale tedesca è stata finora l’unica squadra europea, insieme alla Norvegia, capace di conquistare un oro olimpico, a Rio de Janeiro nel 2016. Nessuna sconfitta però nell’ultimo atto del torneo dei cinque anelli dove, oltre al massimo trofeo, ha ottenuto anche tre bronzi nel 2000 a Sydney, nel 2004 ad Atene e nel 2008 a Pechino.
1) Stati Uniti (1°posto nel ranking)
Scontato, è vero, ma bisogna ammettere che i numeri raccolti negli anni dalla nazionale di Calcio Femminile degli Stati Uniti sono spaventosi. Lo stato americano detiene diversi record: maggior numero di Coppe del Mondo vinte, quattro, conquistate in Cina nel 1991, in casa nel 1999, in Canada nel 2015 e in Francia nel 2019; maggior numero di Campionati CONCACAF Femminili, riservati alle nazioni nord-americane, nove successi; maggior numero di ori olimpici, quattro, ottenuti ad Atlanta nel 1996, ad Atene nel 2004, a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012.
A questo palmares pazzesco vanno aggiunte anche le dieci Algarve Cup, record assoluto, e la prima posizione nel ranking mondiale occupata ormai da diversi anni. Piccola curiosità: la nazionale di Calcio Femminile degli Stati Uniti esordì al Mugello contro l’Italia nel 1985 perdendo per una rete a zero! Da quel momento molte cose sono cambiate; il dominio totale delle americane sembra essere inarrestabile per quanto nazionali come Svezia e Germania sembra possano essere pronte a darle filo da torcere.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articoli correlati:
- Maradona: il pallone della “mano de Dios” venduto per 2 milioni di sterline
- Mondiali 2022: la Top10 delle maglie più belle delle Nazionali partecipanti!
- Haaland in prestito in un club di settima divisione inglese?s
© RIPRODUZIONE RISERVATA