Pelé (@Shutterstock)
Il 29 dicembre 2022 ci salutava Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé. Con lui se n’è andato un pezzo di storia, sportiva e non, di tutto il Brasile: i tre Mondiali vinti, i riconoscimenti internazionali, gli attestati di stima e il merito di essere diventato un simbolo per tutti i bambini poveri del Paese.
Pelé è stato “O’Rei“, è stato “La perla nera“, è stato soprattutto “Il Calciatore del secolo” per la FIFA. Una vera e propria pietra miliare di questo sport, per molti il giocatore più forte di sempre. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro chi l’ha visto giocare e chi invece ha ascoltato i racconti, sperando un giorno di diventare come quel ragazzino magrolino che a 17 anni era già il più grande di tutti.
Una figura così leggendaria non poteva assolutamente avere una sepoltura anonima. Ieri è stato infatti inaugurato il suo personale mausoleo nella città di Santos, sede dell’omonimo club in cui Pelè ha militato per quasi tutta la sua carriera. A riportare la notizia è il Daily Mail.
Pelè (@Shutterstock)
Il mausoleo del campione carioca è situato nella Memorial Necròpole Ecumenica di Santos, il più grande cimitero verticale al mondo. Lo spazio dedicato ad O’Rei occupa circa 200 metri quadrati ed è interamente dedicato alla vita e alle imprese di questo straordinario campione. Al centro della stanza principale c’è la sua bara dorata, che ricorda per maestosità i sarcofagi dei grandi faraoni.
Ad evidenziare ancora di più la solennità del luogo ci pensano inoltre due statue in oro, poste all’ingresso del mausoleo. All’interno, i visitatori troveranno magliette, foto, bandiere e altri cimeli originali appartenuti al calciatore. La visita della struttura è stata riservata finora ai parenti e agli amici stretti, ma ieri è stata ufficialmente aperta al pubblico. L’accesso al memoriale è completamente gratuito e c’è bisogno unicamente di prenotare l’ingresso sul sito ufficiale.
Sicuramente una bella notizia per tutti i suoi tifosi e per gli appassionati di calcio in generale. La figura di Pelé è stata un punto trascendentale nella storia dell’intero Brasile e la scelta di costruirgli un memoriale permetterà anche alle nuove generazioni di crescere sotto il suo mito, proprio come i loro genitori.
Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…