di Alessandro Colepio
Il 29 dicembre 2022 ci salutava Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé. Con lui se n’è andato un pezzo di storia, sportiva e non, di tutto il Brasile: i tre Mondiali vinti, i riconoscimenti internazionali, gli attestati di stima e il merito di essere diventato un simbolo per tutti i bambini poveri del Paese.
Pelé è stato “O’Rei“, è stato “La perla nera“, è stato soprattutto “Il Calciatore del secolo” per la FIFA. Una vera e propria pietra miliare di questo sport, per molti il giocatore più forte di sempre. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro chi l’ha visto giocare e chi invece ha ascoltato i racconti, sperando un giorno di diventare come quel ragazzino magrolino che a 17 anni era già il più grande di tutti.
Una figura così leggendaria non poteva assolutamente avere una sepoltura anonima. Ieri è stato infatti inaugurato il suo personale mausoleo nella città di Santos, sede dell’omonimo club in cui Pelè ha militato per quasi tutta la sua carriera. A riportare la notizia è il Daily Mail.

Pelè (@Shutterstock)
L’ultimo saluto del Brasile al suo Re
Il mausoleo del campione carioca è situato nella Memorial Necròpole Ecumenica di Santos, il più grande cimitero verticale al mondo. Lo spazio dedicato ad O’Rei occupa circa 200 metri quadrati ed è interamente dedicato alla vita e alle imprese di questo straordinario campione. Al centro della stanza principale c’è la sua bara dorata, che ricorda per maestosità i sarcofagi dei grandi faraoni.
Ad evidenziare ancora di più la solennità del luogo ci pensano inoltre due statue in oro, poste all’ingresso del mausoleo. All’interno, i visitatori troveranno magliette, foto, bandiere e altri cimeli originali appartenuti al calciatore. La visita della struttura è stata riservata finora ai parenti e agli amici stretti, ma ieri è stata ufficialmente aperta al pubblico. L’accesso al memoriale è completamente gratuito e c’è bisogno unicamente di prenotare l’ingresso sul sito ufficiale.
Sicuramente una bella notizia per tutti i suoi tifosi e per gli appassionati di calcio in generale. La figura di Pelé è stata un punto trascendentale nella storia dell’intero Brasile e la scelta di costruirgli un memoriale permetterà anche alle nuove generazioni di crescere sotto il suo mito, proprio come i loro genitori.
Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- SAWSense: la tecnologia per rendere touch qualunque oggetto!
- Joe Russo si scaglia contro le IA: “dovremmo averne tutti paura”
- Meta: accordo transitorio con la SIAE, la musica italiana torna sui social
© RIPRODUZIONE RISERVATA