fbpx Brasile: inaugurata una replica della Fontana di Trevi, non mancano le polemiche
Attualità

Brasile: inaugurata una replica della Fontana di Trevi, non mancano le polemiche

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

In Sierra Negra, località dello stato di San Paolo, è stata inaugurata una replica della Fontana di Trevi! La celebre opera del centro di Roma, voluta da Papa Clemente XII nel ‘700. Come riportato da Sky TG24 fin da subito però, si sono sollevate le polemiche circa le reali intenzioni dietro la sua costruzione…

La “riproduzione” di Trevi

La riproduzione è stata costruita a Sierra Negra, nello stato di San Paolo, in Brasile. Quest’ultimo è uno dei centri termali più importanti e rinomati del Paese. La riproduzione della fontana riprende ovviamente l’originale Fontana di Trevi a Roma pur essendo più piccola, all’incirca la metà. Con 11 metri di altezza, contro i 26 di quella romana, la riproduzione è molto simile, invece, per quanto riguarda lo specchio d’acqua: 20,7 metri di larghezza, costantemente alimentato da nove getti d’acqua termale. La differenza più importante, sicuramente, è nella fattura delle statue. Se quelle di Roma sono realizzate in marmo, quelle del Brasile sono di silicone e gesso, rivestite di fibra di vetro. Il costo totale dell’opera si aggira attorno ai 300mila euro.

Le polemiche

Non sono mancate, fin da subito, le polemiche per l’opera. Esattamente come per la Fontana di Trevi a Roma, i turisti hanno iniziato a lanciare monetine nell’acqua della riproduzione di Sierra Negra. Da questo gesto sono scattate subito le polemiche che accusano gli ideatori dell’opera di voler “far cassa” con le monetine lanciate al suo interno. Immediatamente non è tardata la risposta dei costruttori che hanno sottolineato che la riproduzione “è stata creata per rendere omaggio ai migranti italiani e rilanciare il turismo“. Infatti hanno difeso la loro opera sostenendo che “attirerà turisti generando, di conseguenza, reddito e posti di lavoro“.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che ti potrebbero interessare:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi