fbpx Diablo Story, secondo episodio: la creazione di Sanctuarium e gli Antichi
Gaming

Diablo Story, secondo episodio: la creazione di Sanctuarium e la nascita degli Antichi. Ascesa e declino della razza dei Nefilim

di Emanuele Spinella

Condividi con chi vuoi

Ci siamo! Eccoci finalmente giunti al secondo episodio di Diablo Story, la nostra rubrica interamente dedicata a Diablo, la celebre saga RPG fantasy targata Blizzard Entertainment. Una serie con migliaia di fa sparsi in tutto il mondo, che può vantare una una delle lore più affascinanti e meglio descritte dell’intera industria videoludica. Tra Angeli, Demoni, e una guerra destinata a segnare per sempre le sorti dell’universo, infatti, abbiamo già parlato di come la saga di Diablo possa essere considerata una saga fantasy sui generis. Una serie che non vede come protagoniste le solite razze a cui il filone fantasy è tanto affezionato, come Elfi o Nani. Bensì quella di esseri e creature appartenenti alla tradizione cristiana, così come la stessa nomenclatura utilizzata per indicarli.

E se nel primo episodio di Diablo Story abbiamo proprio parlato dell’origine di Angeli e Demoni e dell’Eterno Conflitto che ne segna il destino, oggi ci concentreremo invece sulla terza grande razza dell’universo di Diablo. Una razza nata proprio dall’unione di Angeli e Demoni e che, come è facile intuire, è destinata a segnare le future sorti dell’Eterno Conflitto. I famosi e potenti Nefilim. Non perdiamo altro tempo, dunque. Si parte!

La Pietra del Mondo e l’Eterno Conflitto: cosa abbiamo visto nel precedente episodio di Diablo Story

Come abbiamo avuto modo di vedere nel precedente episodio della nostra rubrica, quello in cui è ambientata la saga di Diablo è un universo segnato da un profondo dualismo. Da una parte ci sono gli Angeli, incarnazione dei principi di luce e di ordine, mentre dall’altra abbiamo i Demoni, dediti invece all’oscurità e al caos. Creature diametralmente opposte, Angeli e Demoni sono dunque destinati a darsi battaglia all’infinito nel cosiddetto Eterno Conflitto. La grande ed epica guerra per la misteriosa Pietra del Mondo, che altro non è che il vecchio occhio del dio Anu. Un artefatto unico e incredibilmente pericoloso, in grado di donare a chi lo possiede il potere di trasformare la realtà.

Tuttavia, data la natura immortale di entrambe le razze, tale conflitto continua a protrarsi nel tempo senza riuscire ad eleggere un vero vincitore. Difatti, dopo essere stati uccisi, gli Angeli rinascono dalla cosiddetta Arcata di Cristallo tramite la Canzone della Luce, mentre i Demoni nell’Abisso Nero, situato negli Inferi Fiammeggianti. Così facendo, Angeli e Demoni danno quindi vita ad un conflitto che oltre ad essere eterno, per l’appunto, è anche segnato da un profondo immobilismo. Un immobilismo che però, come vedremo, sarà presto destinato a finire. E il tutto proprio grazie ad un appartenente di una di queste due razze immortali, stanco del protrarsi della guerra e del dolore a cui il suo popolo è stato condannato. Siamo parlando di Lilith, figlia di Mephisto e Regina delle Succubi.

 

Diablo

L’alleanza tra Lilith e Inarius e la creazione di Sanctuarium

Demone caratterizzato da una grande intelligenza e da una visione del mondo profondamente diversa da quella dei suoi simili, sarà dunque proprio Lilith a ergersi come protagonista dei successivi eventi di cui andremo a parlare, portando ad uno scombussolamento degli equilibri presenti nel grande universo di Diablo. In pratica, il suo obiettivo sarà proprio quello di porre fine alle sofferenze del suo popolo. Così da scrivere una volta per tutte la parola fine sul disastroso e incessante conflitto tra Angeli e Demoni.

L’occasione a Lilith si presenta quando i Demoni fanno prigioniero Inarius, Arcangelo conosciuto come “Il Profeta” e luogotenente di Tyrael, uno dei cinque Arcangeli che formano il Conciclio di Angiris. Dopo aver constatato che anche l’Arcangelo aveva delle vedute e dei pensieri simili ai suoi, infatti, Lilith decide di liberarlo e, successivamente, di instaurare una relazione con lui, fuggendo e portandosi dietro una schiera di Angeli e Demoni dissidenti. Dopodiché, al fine di segnare per sempre le sorti dell’Eterno Conflitto e di condurlo verso una conclusione, Lilith ruba la Pietra del Mondo dalla Fortezza del Pandemonio e la nasconde in una dimensione invisibile e sconosciuta agli altri Angeli e Demoni. Una dimensione creata proprio grazie al potere della Pietra, in cui creeranno un nuovo mondo, nel quale i dissidenti potessero vivere in pace e nascosti al resto dell’universo. Il mondo che conosceremo con il nome di Sanctuarium.

Nascosti su Sanctuarium, Angeli e Demoni dissidenti conducono quindi la loro vita in pace, proteggendo e nascondendo la Pietra del Mondo dagli altri loro simili. Dopo aver creato Sanctuarium, Lilith e Inarius dispongono infatti la Pietra sul Monte Arreat. Ossia la montagna più alta del nuovo mondo di Sanctuarium.

 

Diablo

La nascita dei Nefilim e degli Antichi

Tuttavia, la creazione di Sanctuarium non sarà l’unica conseguenza delle azioni di Lilith e Inarius. Confinati su questo nuovo mondo, infatti, Angeli e Demoni iniziano ad unirsi fra di loro, dando vita ad una nuova e incredibile razza: i cosiddetti Nefilim. Una potentissima razza ibrida tra Angeli e Demoni dotata di incredibili capacità, destinata a cambiare per sempre il futuro dell’universo e le sorti dell’Eterno Conflitto. La guerra che, dopo il furto della Pietra del Mondo, era ora in una fase di stand-by.

Il primo Nefilim sarà proprio il figlio di Inarius e Lilith, chiamato Linarian, mentre gli altri Nefilim appartenenti alla prima generazione saranno invece indicati con il nome di Antichi. I grandi e misteriosi futuri antenati degli Uomini. Essi sono:

  • Bul Kathos, Protettore della Pietra del Mondo e capostipite dei Barbari
  • Fiacla-Gear; conosciuto anche Vasily, fondatore della prima Scuola di Druidi
  • Esu, capostipite dei Maghi e delle Incantatrici
  • Philips, capostipite delle Amazzoni
  • Kalmor, che uccideremo in Diablo III
  • Helgrotha, uccisa dall’Arcangelo Inarius

Nati sul nuovo mondo di Sanctuarium all’insaputa del resto dell’universo, i Nefilim convivono inizialmente in maniera pacifica accanto agli altri Angeli e Demoni dissidenti. Fino a quando questi non iniziarono a domandarsi se la loro esistenza non potesse effettivamente rappresentare una minaccia…

La guerra contro i Nefilim e l’esilio di Lilith

Tra coloro che iniziano a temere degli incredibili poteri dei Nefilim c’è anche lo stesso Inarius, Arcangelo padre di Linarian, il primo Nefilim mai nato. Turbato e profondamente impaurito, Inarius decide quindi di iniziare una guerra contro la razza dei Nefilim, che porterà allo sterminio di molti dei suoi appartenenti. Un’azione che farà crescere un profondo risentimento in Lilith, che per vendicarsi sterminerà tutti gli Angeli e Demoni di Sanctuarium. Un gesto disperato, che farà diventare i Nefilim superstiti gli unici abitanti del nuovo mondo da loro creato.

 

Diablo

 

Il comportamento di Lilith, però, non passa inosservato agli occhi di Inarius, che bandisce il demone nel Vuoto ponendo fine alla loro relazione ed alleanza. Dopodiché, l’Arcangelo si reca sul Monte Arreat e, grazie al potere della Pietra del Mondo, fa in modo che i Nefilim perdano col tempo i loro poteri. Un azione studiata che condurrà a delle profonde conseguenze. Fu proprio così, infatti, che con il passare delle generazioni i Nefilim  si tramutarono in una nuova razza mortale, perdendo le loro abilità e la loro potenza. Stiamo ovviamente parlando degli Umani. Con il trascorrere dei secoli, la razza degli umani popolerà dunque tutto Sanctuarium, ergendosi come nuova razza padrona di questo mondo e credendo che i racconti tramandatagli dagli Antichi riguardanti l’Eterno Conflitto e la Pietra del Mondo non fossero altro che leggende. Non ci vorrà molto, però, prima che si accorgano che la realtà dei fatti è di gran lunga diversa…

Nel prossimo episodio di Diablo Story…

Un alleanza inaspettate, la speranza di un mondo diverso e l’idea che anche Angeli e Demoni possano convivere. Queste sono dunque le prerogative che spingono quindi Lilith e Inarius a creare Sanctuarium. Il nuovo mondo dove, adesso, una nuova razza si erge da padrona incontrastata, nascondendosi al resto dell’universo: gli Umani. Sarà proprio per mano degli stessi Umani, tuttavia, che ad un certo punto l’universo si accorgerà dell’esistenza di Sanctuarium, portando gli stessi Demoni a guardare verso tale mondo sconosciuto. Il tutto, ovviamente, sempre nella speranza di mettere le mani sulla celeberrima Pietra del Mondo. Per questo, però, bisognerà aspettare il prossimo episodio di Diablo Story. Mi raccomando: non mancate!

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news riguardanti il mondo del gaming continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi