fbpx Brad Pitt: un piccolo quiz sul sex symbol hollywoodiano
Cinema & Serie TV

Brad Pitt: un piccolo quiz sul sex symbol hollywoodiano

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

Se facessero un sondaggio su quale sia l’attore più celebre e desiderato degli ultimi trent’anni, sicuramente il suo nome sarebbe in cima alla lista. Stiamo parlando di Brad Pitt, che con la sua bellezza statuaria e la sua presenza iconica ha segnato gli ultimi decenni della storia di Hollywood. Una storia a cui si è ricollegato persino nelle sue origini: l’attore è tra i protagonisti di “Babylon“, l’epico film di Damien Chazelle sugli eccessi e i vizi della Hollywood degli anni ’20. Dal momento che il divo è tutt’ora nelle sale italiane, noi di NCS vogliamo scovare qualche curiosità sulla sua vita con un piccolo quiz.

Brad Pitt: le origini di un divo

Attore, produttore, sex symbol, certamente Brad Pitt è una delle personalità più influenti della Hollywood contemporanea. Dagli anni ’90 ha calcato le scene di decine e decine di film di successo, alcuni rimasti nella storia del cinema, oltre ad essere stato sempre al centro dello star system. Di origini ben lontane da ascendenze artistiche, abbandonò gli studi per tentare di realizzare il sogno di diventare attore. E per farlo svolse i lavori più disparati, tra i quali addirittura l’autista di limousine per spogliarelliste o impiegato per una ditta di trasporti. Tutti impieghi che dovevano mantenerlo, mentre verso la fine degli anni ’80 cercava di farsi notare in piccole produzioni. Il primo ruolo che gli valse la fama fu infine quello di J. D., l’affascinante ladro autostoppista di “Thelma & Louise” (1991), diretto da Ridley Scott.

In seguito alla notorietà, gli anni ’90 furono di fatto un periodo d’oro per Pitt, che divenne una delle giovani celebrità più desiderate di Hollywood. Questo anche grazie alla sua partecipazione a pellicole di successo come “Intervista col vampiro” (1994), “Seven” (1995) o “Fight Club” (1999). Come non menzionare poi la sua partecipazione a “Troy” (2004), nei mitici panni di Achille. Ma forse ancor più che per i suoi meriti in scena, la fama dell’attore si deve al suo status di sex symbol, nonché alle numerose e chiacchierate storie d’amore che lo hanno coinvolto. La più celebre è sicuramente quella con Angelina Jolie, con la quale ha composto per anni una delle coppie più “belle” e potenti del mondo del cinema.

 

Brad Pitt (@Shutterstock)

Retroscena e successi di una vita da star

Brad Pitt è di sicuro uno degli attori più amati in circolazione, in qualche modo diventato ancora più apprezzato negli ultimi anni. Benché ormai sulla soglia dei 60 anni, gli ultimi tempi sono stati alquanto proficui per lui. Nel 2020 è riuscito per la prima volta a vincere un Oscar per la recitazione (come miglior attore non protagonista), grazie alla sua partecipazione all’acclamato “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino. Ma forse non tutti sanno che non si tratta della sua prima statuetta. Infatti già nel 2014, in qualità di produttore, aveva ricevuto l’Oscar al miglior film per “12 anni schiavo“, a cui aveva anche preso parte in un ruolo minore. Peccato invece per la mancata nomination di quest’anno, dal momento che il suo lavoro in “Babylon” non ha fruttato riconoscimenti.

Tralasciando premi, successo e riviste di gossip, anche la vita di un attore può rivelarsi alquanto… rischiosa. Nel 1997 Pitt fu protagonista di “Sette anni in Tibet“, di Jean-Jacques Annoud, che racconta la storia vera di un militare austriaco divenuto tra i tutori del 14° Dalai Lama, costretto poi a lasciare il Tibet in seguito all’invasione della Cina del 1950. Dopo l’uscita del film, le autorità cinesi condannarono il modo in cui erano stati dipinti i personaggi cinesi, a loro dire fazioso e brutale. Per questo motivo il governo della Cina bandì dal paese Brad Pitt, insieme al regista e al coprotagonista David Thewlis. Un divieto durato quasi venti anni, che per fortuna venne revocato nel 2016. Questo perché in quell’anno l’attore partecipò al film “Allied“, il quale venne cofinanziato da una casa di produzione cinese.

Le soluzioni al quiz

Qual è il primo film che è valso la notorietà a Brad Pitt?

  • Thelma & Louise
  • “Troy”
  • “Fight Club”

Con quale film ha vinto l’Oscar come produttore?

  • 12 anni schiavo
  • “Seven”
  • “The Tree of Life”

Da quale paese è stato bandito per quasi vent’anni?

  • Russia
  • Cina
  • Cuba

Che ne pensate? Avete trovato interessanti queste curiosità? Continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità su Cinema e Serie TV!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi