Cinema & Serie TV

Bonus Cinema, in arrivo uno sconto sul prezzo del biglietto! Ecco chi potrà usufruirne

Sarà possibile andare al cinema con un biglietto a prezzo ridotto. No, non è un sogno né un’esclusiva solo per i bambini: di questo Bonus Cinema si parlava già da maggio grazie al senatore Dario Franceschini. Quest’ultimo, grazie al Decreto Legge del 17 maggio 2022, poi, divenuto legge il 15 luglio, aveva stanziato ben 10 milioni di euro per autorizzare la realizzazione di campagne promozionali e di iniziative volte a incentivare la fruizione in sala delle opere cinematografiche.

Ma ora, Gennaro Sangiuliano, ministro per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, ha ufficialmente dato esecuzione allo stanziamento.

Come richiedere il bonus

Grazie al seguente bonus sarà possibile ottenere una riduzione del prezzo finale del biglietto pari a 3 o 4 euro. Tuttavia, per usufruire dello sconto è necessario che il costo del suddetto non superi i 6 o 7 euro. Inoltre, per richiedere il Bonus Cinema, sarà obbligatorio essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che, dopo la richiesta, genererà un QR Code di durata limitata da presentare alle casse del proprio cinema di fiducia. A parte questo, chiunque potrà usufruire dell’incentivo.

Il Ministro della Cultura, annunciando il bonus durante la trasmissione “Oggi è un altro giorno” su Rai 1, ha commentato l’importanza della sala cinematografica per la cultura e non solo:

“Le sensazioni, le emozioni che abbiamo andando al cinema sono ben diverse da quelle che abbiamo guardando un film alla televisione, che pure è importante, uno strumento che va garantito. Possiamo fare molta economia e creare posti di lavoro e benessere attraverso la cultura”.

 

Cinema (@Shutterstock)

 

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Filippo D'Agostino

Articoli Recenti

  • Attualità

Genova: anziana credeva di essere stata operata al cuore, ma non era così

A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

Cosa hanno visto di più gli italiani nel 2025?

Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror: l’ottava stagione è confermata

Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…

11 ore fa
  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

1 giorno fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

2 giorni fa