Cinema & Serie TV

Bonus Cinema, in arrivo uno sconto sul prezzo del biglietto! Ecco chi potrà usufruirne

Sarà possibile andare al cinema con un biglietto a prezzo ridotto. No, non è un sogno né un’esclusiva solo per i bambini: di questo Bonus Cinema si parlava già da maggio grazie al senatore Dario Franceschini. Quest’ultimo, grazie al Decreto Legge del 17 maggio 2022, poi, divenuto legge il 15 luglio, aveva stanziato ben 10 milioni di euro per autorizzare la realizzazione di campagne promozionali e di iniziative volte a incentivare la fruizione in sala delle opere cinematografiche.

Ma ora, Gennaro Sangiuliano, ministro per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, ha ufficialmente dato esecuzione allo stanziamento.

Come richiedere il bonus

Grazie al seguente bonus sarà possibile ottenere una riduzione del prezzo finale del biglietto pari a 3 o 4 euro. Tuttavia, per usufruire dello sconto è necessario che il costo del suddetto non superi i 6 o 7 euro. Inoltre, per richiedere il Bonus Cinema, sarà obbligatorio essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che, dopo la richiesta, genererà un QR Code di durata limitata da presentare alle casse del proprio cinema di fiducia. A parte questo, chiunque potrà usufruire dell’incentivo.

Il Ministro della Cultura, annunciando il bonus durante la trasmissione “Oggi è un altro giorno” su Rai 1, ha commentato l’importanza della sala cinematografica per la cultura e non solo:

“Le sensazioni, le emozioni che abbiamo andando al cinema sono ben diverse da quelle che abbiamo guardando un film alla televisione, che pure è importante, uno strumento che va garantito. Possiamo fare molta economia e creare posti di lavoro e benessere attraverso la cultura”.

 

Cinema (@Shutterstock)

 

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Filippo D'Agostino

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

6 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

7 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

11 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

11 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

12 ore fa