fbpx Inter-Milan: quante ne sai sul derby della Madonnina?
Sport

Inter-Milan: quante ne sai sul derby della Madonnina?

di davide.borgione

Condividi con chi vuoi

Questa sera sarà il gran giorno per i tifosi dei due club meneghini. Dopo la sfida in Supercoppa infatti sarà di nuovo Inter-Milan, l’attesissimo Derby della Madonnina. Ecco quindi il consueto quiz dedicato al big match di questo turno di Serie A!

 

Denzel Dumfries e Theo Hernandez durante Milan-Inter (@Shutterstock)

Chi è il marcatore più giovane del derby della Madonnina?

Il più giovane marcatore della storia di Inter-Milan è il milanista Edoardo Mariani con il gol segnato nella stracittadina il 27 febbraio 1910, a 16 anni e 359 giorni. Mariani era un’ala, nata calcisticamente appunto al Milan, che ha però giocato la maggior parte della sua carriera con il Genoa. Mariani ha vestito la maglia del Grifone tra il 1910 e il 1924, con 2 anni nuovamente al Milan tra il 1918 e il 1920. L’ala italiana terminò la sua carriera tra Lazio e Savona.

Quale delle 2 squadre ha la più lunga striscia di vittorie consecutive?

È il Milan a spuntarla in questa statistica. I rossoneri hanno la più lunga striscia di vittorie nel derby grazie alle 6 vittorie di fila ottenute in 2 occasioni diverse: tra il  5 febbraio 1911 e il 9 febbraio 1919 e tra il 30 maggio 1946 e l’11 aprile 1948.

Invece la più grande striscia di pareggi consecutivi nei derby è quella composta dai 4 match finiti in parità tra il 29 settembre 1935 e il 7 febbraio 1937.

Qual è il gol più tardivo di sempre in un derby?

In molti potrebbero pensare che sia quello segnato da Cristián Zapata nel derby del 15 aprile 2017 al minuto 90+6 e 38 secondi, che permise ai rossoneri di pareggiare in extremis, ma è errato. Il gol più tardivo mai segnato in un derby è la splendida punizione segnata nel gennaio 2021 dal danese Christian Eriksen, che regalò la vittoria ai nerazzurri nel match valevole per i quarti di finale di Coppia Italia. Il centrocampista ora al Manchester United ha siglato il gol al minuto 96 esimo e 43 secondi. Cinque secondi più tardivo.

LE RISPOSTE AL QUIZ SONO NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi