fbpx Amsterdam e il suggestivo posteggio per biciclette... subacqueo!
Attualità

Amsterdam e il suggestivo posteggio per biciclette… subacqueo!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Nessun mezzo di trasporto è più simbolico della bicicletta nella Capitale olandese; infatti, oltre alle tante bellezze turistiche, Amsterdam è conosciuta proprio per essere una delle città con più ciclisti al mondo. E ora, come raccontato da TGCOM24, all’interno di un progetto di riqualificazione della Stazione Centrale cittadina, è stato inaugurato un nuovo parcheggio per biciclette a dir poco unico. E per quale motivo? Perché si trova sott’acqua!

La struttura

I lavori sono durati quattro anni e l’investimento complessivo supera i 65 milioni di euro; il garage può ospitare fino a 7000 biciclette, molte delle quali saranno riservate al bike-sharing, particolarmente utilizzato in città. Per poterlo realizzare, gli ingegneri hanno utilizzato tecniche perfezionate nel corso di molti anni per operare in relazione alla natura del territorio olandese, che ha gran parte della superficie ricoperto da acqua.

Per accedere alla struttura sono presenti delle scale mobili, e nelle prime 24 ore la sosta sarà gratuita, mentre in seguito bisogna pagare 1,35 euro al giorno. L’accesso al luogo è consentito dall’abbonamento alla carta di trasporto pubblico olandese oppure da un’apposita etichetta dotata di microchip da applicare direttamente sulla bici.

L’incremento nell’uso di biciclette

Nonostante nel Paese la bicicletta sia un mezzo di trasporto decisamente molto utilizzato, l’obbiettivo del Governo è di incentivarne ulteriormente la diffusione. Una spinta sempre più pressante da parte del Paese, evidenziata in particolare dai 200mila viaggiatori che ogni giorno passano pedalando proprio dalla Stazione Centrale della Capitale olandese. Oltre a incrementare l’utilizzo di biciclette, inoltre, l’adozione di posteggi sotterranei porterà alla progressiva eliminazione delle rastrelliere in superficie. Queste ultime, infatti, sono considerate dai cittadini particolarmente deturpanti dell’estetica di Amsterdam.

Per essere sempre informato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi