di Filippo D'Agostino
La stagione estiva si preannuncia ricca di sorprese per i cinefili di tutto il mondo. In Italia, giugno si presenta come un mese straordinario, offrendo particolari gioie per gli appassionati di ogni genere cinematografico. Si parte con Spider-Man: Across the Spider-Verse (clicca qui per la nostra recensione) ed Elemental, entrambi film d’animazione che promettono emozioni senza pari. Poi abbiamo Mission: Impossible 7 e Fast X (clicca qui per la nostra recensione), due pellicole d’azione che promettono colpi di scena e adrenalina pura. A seguire, The Flash ci porterà in un’avventura indimenticabile, mentre l’ultimo capitolo delle avventure di Indiana Jones ci farà rivivere l’epica in modo coinvolgente. Ma non finisce qui: Barbie, l’adattamento in live-action diretto da Greta Gerwig, si inserisce tra queste numerose e affascinanti pellicole, aggiungendo un tocco di originalità e fascino grazie al suo rosa dominante…
Barbie: una carenza di colore rosa a livello mondiale!
La pellicola con Margot Robbie e Ryan Gosling è indubbiamente una delle più attese dal pubblico, soprattutto considerando anche la forte concorrenza rappresentata da Oppenheimer che uscirà lo stesso giorno. Tuttavia, questa competizione non influirà sulla situazione italiana, poiché Universal Pictures Italia ha recentemente annunciato lo spostamento del film di Nolan ad agosto 2023. Ma l’uscita di entrambe le pellicole nel nuovo continente è ormai imminente, considerando che mancano solo poche settimane, e che nel frattempo il marketing e le interviste promozionali stanno diventando sempre più frequenti. Nel mentre, è stato rivelato un particolare degno di nota riguardo alla produzione di Barbie.
Non che ce ne fosse di bisogno, ma sicuramente uno dei dettagli che si è fatto più notare nei vari trailer di Barbie è il massiccio uso del colore rosa per la realizzazione di Barbie Land. Infatti, per rendere omaggio all’iconica bambola da un miliardo di dollari la produzione avrebbe apparentemente causato una carenza mondiale della tonalità fluorescente delle vernici Rosco. A rivelarlo è stata direttamente la regista e sceneggiatrice Greta Gerwig alla rivista di interni Architectural Digest. In seguito, la scenografa Sarah Greenwood e la decoratrice Katie Spencer hanno commentato il duro lavoro per la produzione della pellicola:
“Volevamo che i rosa fossero molto accesi e che tutto fosse quasi eccessivo. Quello che mi ha fatto amare Barbie da bambina”.
Barbiecore, una moda per tutto e per tutti
Inoltre, secondo la piattaforma di ricerca di moda Lyst, i trailer e la campagna di marketing del film hanno generato un notevole interesse per l’estetica conosciuta come “Barbiecore“, scatenando una vera e propria frenesia tra i consumatori desiderosi di indossare abiti e accessori di colore rosa. Un esempio di questa tendenza è l’uso dell’hashtag “Barbiecore” su TikTok, che ha raggiunto oltre 342,3 milioni di visualizzazioni.
Il Barbiecore è emerso sui social media già diversi anni fa come tendenza, rappresentando uno stile di moda ispirato al guardaroba di Barbie. Il termine “barbiecore” unisce il nome “Barbie” al suffisso “–core“, spesso utilizzato nel contesto della moda per descrivere uno stile o un’estetica specifica. Il barbiecore rappresenta un genere che abbraccia il colore rosa e l’estetica femminile, diventando ormai iconico nell’immaginario collettivo associato a Barbie. Questo stile enfatizza prevalentemente la femminilità, con il rosa come colore dominante: non si limita solo all’abbigliamento, ma si estende anche al trucco, alle acconciature e all’arredamento degli ambienti domestici.
Barbie, il cast e la sinossi del film
La pellicola diretta da Greta Gerwig vede nel cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, Will Ferrell, Emma Mackey, Issa Rae, America Ferrera, Michael Cera, Kate McKinnon, Hari Nef, Emerald Fennell, Rhea Perlman, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Ariana Greenblatt, Connor Swindells e Dua Lipa. In seguito vi rilasciamo la sinossi:
“Barbie, che vive a Barbie Land, viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e cerca la vera felicità”.
Potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA