di Federico De Milano
Il mese di agosto in termini videoludici sarà certamente caratterizzato da Baldur’s Gate 3. Quest’ultima fatica di Larian Studios è molto attesa da un nutrito gruppo di fan di questa saga e nelle ultime ore sono stati svelati alcuni dettagli che però rischiano di non far esultare troppo il pubblico. Come si evince dalla pagina Steam ufficiale del titolo, l’orario di sblocco per iniziare il download dei dati è fissato per le 17:00 italiane di giovedì 2 agosto (day-one del gioco su PC).
Possedendo un peso notevole, pari inizialmente a 122 GB, significa che ci vorrà parecchio tempo per scaricare tutto il gioco e le tempistiche precise varieranno in base alla potenza di connessione di ogni singolo utente. Alcuni giocatori in rete si stanno lamentando dell’assenza del preload per la versione 1.00 che avrebbe consentito di iniziare a scaricare in anticipo i molti dati di Baldur’s Gate 3.
Quando sarà disponibile Baldur’s Gate 3 sulle console next-gen?
Chi invece non possiede un PC (o uno Steam Deck) in grado di far girare Baldur’s Gate 3 dovrà per forza attendere il lancio sulle console di nuova generazione dato che non prevista una versione per PS4 e Xbox One. Baldur’s Gate 3 esordirà su PS5 il prossimo 6 settembre mentre non c’è ancora una data ufficiale per l’arrivo sulle console Xbox. Tuttavia il director di Larian Studios, Michael Douse, ha annunciato con un tweet che entro fine 2023 avremo novità su quando usciranno.
Il problema già comunicato più volte è che i limiti tecnici di Xbox Series S stanno rallentando lo sviluppo e quindi non è ancora possibile definire con certezza una finestra di lancio. Per tali motivi molti utenti Xbox iniziano a temere di poter mettere le mani sul gioco soltanto nel 2024. Qui di seguito vi lasciamo i tweet in questione.
Hello friend! We’ve said many times in the past that the issue is getting split-screen working on the Series S, which is taking more time, but is in progress. This is a huge technical hurdle, but we are unable to release the game on the ecosystem without this feature.
— Very AFK (@Cromwelp) July 31, 2023
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:
- Nintendo Switch 2: kit di sviluppo e data di lancio al centro di un nuovo report
- PlayStation 5: ecco le funzionalità aggiunte dal nuovo firmware beta
- Oblivion Remake in arrivo? Un leak confermerebbe il ritorno di The Elder Scrolls IV
© RIPRODUZIONE RISERVATA