fbpx PlayStation 5: ecco le funzionalità aggiunte dal nuovo firmware beta
Gaming

PlayStation 5: ecco le funzionalità aggiunte dal nuovo firmware beta

di Erik Veronese

Condividi con chi vuoi

Sony, attraverso il PlayStation Blog, ha recentemente fatto sapere che a breve un nuovo firmware PS5 entrerà in fase di beta testing in alcuni Paesi. Il firmware PlayStation 5, che al momento non sarà disponibile in Italia, vedrà l’aggiunta di diverse funzionalità, come la possibilità di montare SSD M.2 più capienti, ma non solo. Tra le diverse aggiunte c’è anche l’opportunità di disattivare il rumore di accensione e spegnimento della console, una novità che farà certamente piacere ai giocatori più nottambuli.

Tutte le novità del firmware PlayStation 5

Come è possibile leggere sul PS Blog, questo nuovo aggiornamento di sistema apporterà alcune modifiche volte a migliorare l’esperienza PlayStation. Sony, attraverso questo firmware, ha voluto aumentare le opzioni per l’accessibilità, aggiungendo la possibilità di assegnare un secondo controller per “assistenza”. Questa opzione permette di gestire la console con due DualSense come se si stesse utilizzando un singolo pad. Una feature particolarmente utile soprattutto se a giocare è un bambino. Inoltre, sempre per quanto riguarda l’accessibilità della console, è stata implementata la possibilità di di attivare il feedback aptico del controller mentre si naviga nei menu di PlayStation 5. Grazie a questa nuova opzione, gli effetti sonori verranno tramutati in vibrazioni, così da poter aiutare i giocatori affetti da disabilità visive o uditive.

Un’altra importante novità aggiunta dal nuovo firmware riguarda l’audio 3D potenziato da Tempest 3DAudio Tech. Questo ora può essere utilizzato da tutti coloro che possiedono dei dispositivi HDMI compatibili con Dolby Atmos come soundbar, TV o sistemi home theater. L’aggiornamento porterà con sé anche delle piccole innovazioni sul piano social. Il firmware, infatti, permette ai giocatori di invitare nei party non più solo i singoli utenti, ma anche interi gruppi di persone. Inoltre, nel caso si stia condividendo il proprio schermo, sarà possibile vedere un’anteprima del filmato anche senza dover entrare nel party. Come se non bastasse, per rendere la comunicazione più veloce sarà possibile reagire ai messaggi con le emoji.

Con il nuovo firmware sarà anche possibile installare su PlayStation 5 SSD M.2 di terze parti più capienti, passando dal precedente limite di 4TB a quello attuale di 8TB. Infine, come detto in apertura, sarà possibile rimuovere o modificare il volume del rumore di accensione della console. Sicuramente un’aggiunta minore rispetto a quelle proposte, ma altrettanto interessante.

Voi cosa ne pensate? Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potreste essere interessati anche a questi articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi