fbpx Baggio compie 55 anni: la sua carriera in breve
Sport

Baggio compie 55 anni: la sua carriera in breve

di Marco Porreca

Condividi con chi vuoi

Il “Divin CodinoRoberto Baggio, compie oggi 55 anni. Nella sua carriera ha giocato con maglie prestigiose come quelle di Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna e Brescia, oltre a quella della Nazionale italiana. Andiamo quindi a vedere, in occasione del suo compleanno, un breve riepilogo della sua carriera.

I club conquistati dal “Divin Codino”

Comincia a giocare per la Lanerossi Vicenza nel 1982, esordendo tra i professionisti all’età di appena 16 anni. Nel 1985, nonostante un grave infortunio al ginocchio, si trasferisce alla Fiorentina. In maglia viola diventa una bandiera del calcio italiano, guadagnandosi la Nazionale e trascinando la squadra toscana alle prime posizioni in Italia, portandola anche in finale di Coppa Uefa nel 1990.

Nello stesso anno si trasferisce alla Juventus; il passaggio in bianconero, seppur molto criticato, è un momento chiave della sua carriera. A Torino vince sia in Italia che in Europa, diventando un punto fermo della Nazionale, con cui arriva fino alla finale dei Mondiali nel 1994, sbagliando però il rigore decisivo. Nel 1995 Baggio si trasferisce al Milan, e con il passaggio in rossonero inizia la parabola discendente della sua carriera. Nonostante abbia vinto nuovamente la Serie A con il Milan, le sue prestazioni in campo iniziano a perdere sempre più qualità. Da qui in poi, le ultime tappe della sua carriera sono state prima il Bologna, poi l’Inter, e infine il Brescia.

Baggio

Roberto Baggio (@Shutterstock)

Il palmarès di Roberto Baggio

La sua carriera è sicuramente stata caratterizzata dalla vittoria del Pallone d’Oro nel 1993, accompagnato anche dal Fifa Best Men’s Player della stagione; ma non si tratta degli unici trofei alzati dal giocatore. Infatti, Baggio è stato due volte campione d’Italia, nel 1995/96 con la Juventus e poi l’anno successivo con la maglia del Milan. Inoltre, ha alzato una Coppa Italia in bianconero nel 1994/95, concludendo la sua esperienza a Torino con un “double”. Non va inoltre dimenticata la Coppa Uefa del 1992-93, unico trofeo internazionale vinto dal Divin Codino. Infine, in carriera ha vinto un solo titolo di Capocannoniere, ovvero quello della Coppa delle Coppe nella stagione 1990-91.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Marco Porreca

 

Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi