fbpx Arresto Messina Denaro, rimangono in 4 nella lista dei super latitanti di massima pericolosità
Attualità

Arresto Messina Denaro, rimangono in 4 nella lista dei super latitanti di massima pericolosità

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

L’arresto del super latitante e boss di “Cosa Nostra“, Matteo Messina Denaro, rappresenta sicuramente la notizia del giorno. In fuga dal lontano 1993, faceva parte della ristretta lista di latitanti più pericolosa del pianeta. Ovviamente, il leader di “Cosa Nostra” era presente in un altro particolare elenco, quello dei latitanti di massima pericolosità, redatta dalla Direzione centrale della polizia criminale italiana. La lista, escluso Messina Denaro, contiene altri 4 nomi di super latitanti.

Come funziona la lista

L’elenco dei super latitanti nasce nel luglio del 1992 con il “programma speciale di ricerca” del gruppo Interforze. La lista, fino al 2009, ha sempre annoverato almeno 30 criminali ricercati. Quando un latitante veniva catturato, automaticamente veniva rimosso dall’elenco e subito sostituito da un altro.

Per essere inseriti nella lista, ci sono dei particolari criteri. Il “candidato” veniva scelto in mezzo a una lista “cadetta” di 100 nominativi, la scelta cadeva su quello considerato più pericoloso e influente.

Di tutti i criminali presenti, l’elenco offre una foto segnaletica, le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita), una generica indicazione dei reati per cui sono ricercati, l’anno a partire dal quale risulta latitante.

Sul sito del Governo italiano, la lista viene spiegata così: “L’iniziativa è volta a stimolare lo spirito di collaborazione della collettività con le Forze di Polizia nel settore della ricerca di pericolosi malviventi”.

I super latitanti rimasti

La lista, dal 2009 in poi, è diventata sempre più ristretta ed oggi, con l’arresto di Matteo Messina Denaro, comprende solo altri 4 super latitanti.

Il primo è Attilio Cubeddu, dell’Anonima sequestri. Il sito spiega: “Ricercato dal 1997, per non aver fatto rientro, al termine di un permesso, nella Casa Circondariale di Badu è Carros (NU), ove era ristretto, per sequestro di persona, omicidio e lesioni gravissime. Il 18.3.1998 sono state diramate le ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali”.

La lista continua con Giovanni Motisi, boss di “Cosa Nostra“. “Ricercato dal 1998 per omicidi, dal 2001 per associazione di tipo mafioso ed altro, dal 2002 per strage ed altro. Deve scontare la pena dell’ergastolo. Il 10.12.1999 sono state diramate le ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali”.

Il terzo della lista è Renato Cinquegranella, mafioso appartenente alla Camorra. L’elenco specifica: “È ricercato dal 6/10/2002 per associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso in omicidio, detenzione e porto illegale di armi, estorsione ed altro. Il 07/12/2018 sono state diramate le ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali”.

Ultimo, ma non per importanza, Pasquale Bonavota, uno dei capi della ‘ndrina Bonavota. Anche lui latitante: “dal 28 novembre 2018 per associazione di tipo mafioso e omicidio aggravato in concorso”. 

Una lista di personaggi pericolosissimi, ma per fortuna, sempre più ristretta.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi