fbpx Andy Warhol, asta da record - "Marilyn" venduta per 195 milioni di dollari!
Attualità

Andy Warhol, asta da record – “Marilyn” venduta per 195 milioni di dollari!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Andy Warhol è riconosciuto all’unanimità come l’indiscusso Re della Pop art. E tra le innumerevoli opere la sua “Shot Sage Blue Marilyn” (realizzata nel 1964) ha aperto proprio in questi giorni la stagione delle aste di New York segnando un primato notevole. Si tratta del prezzo più alto mai pagato per un’opera d’arte americana venduta all’asta, ma anche del record per un’opera del ventesimo secolo.

Andy Warhol – Il record stabilito dall’opera

Dalle pagine di Sky TG24 si apprende che “Marilyn” è stata venduta per una cifra pari a 195 milioni di dollari (184 milioni di euro). Fu dipinta nel 1964, due anni dopo la morte della star di Hollywood. E l’immagine di Marilyn Monroe riprende una foto promozionale scattata dall’attrice per “Niagara”, film dell’anno prima. Si tratta di un suo ritratto con i capelli in giallo, ombretto azzurro e labbra di un rosso acceso. Seguendo gli stilemi della sua arte, Warhol trasformò il ritratto in un’icona pop. Ne modificò i colori, il volto divenne color rosa chewing gum, le labbra rosso rubino e l’ombretto azzurro sulle palpebre, su uno sfondo verde salvia. E ne preparò cinque versioni con sfondi diversi: rosso, arancione, blu, verde salvia (quello appunto messo all’asta) e turchese.

Andy Warhol

Andy Warhol (@Shutterstock)

In un’asta parecchio affollata in quel di Manhattan, l’opera è stata venduta in appena quattro minuti a Lerry Gagosian. E ha battuto il precedente record delle “Donne di Algeri” (Versione “O”) di Pablo Picasso, che nel 2015 avevano fruttato 179,4 milioni di dollari. Il prezzo pagato è vicino a quello della base d’asta. Christie’s aveva infatti pronosticato 200 milioni di dollari come massimo della stima di partenza. Tutto il ricavato andrà in beneficenza alla Thomas and Doris Ammann Foundation di Zurigo.

Per restare sempre aggiornati con tutte le ultime news di attualità continuate a seguirci sui canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Ignora!

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi