fbpx Allarme spia al Pentagono! Ma non è proprio un agente segreto...
Attualità

Allarme spia al Pentagono! Ma non è proprio un agente segreto…

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Spia al Pentagono? Ma no, è soltanto una gallina! O forse no, ed è davvero una spia? Fatto sta che sui social è diventata virale la foto di una gallina sorpresa dalla sicurezza mentre cercava di entrare nell’edificio più blindato al mondo.

Una gallina curiosa

Non è per niente chiaro da dove sia arrivata la pennuta e come abbia fatto ad arrivare fin lì indisturbata. Adesso se ne sta occupando l’associazione Animal Welfare League, che ha postato la sua foto su Facebook e ha chiesto agli internauti di darle un nome. Tra i più quotati troviamo “Henny Penny” (dall’unione dei due vezzeggiativi “Hen”, gallina, e “Pentagon”) e Ethel Rosenberg, che fu arrestata e condannata a morte con il marito Julius negli anni ’50 con l’accusa di essere spia dell’Unione Sovietica. “Si è persa per strada? O è una spia specializzata in segreti militari? Per ora tiene il becco chiuso”, ha scherzato il sito Military Times, che per primo ha dato la notizia.

La vera spia – Ethel Rosenberg

Ma, tornando al caso Rosenberg, si parla di una vicenda che negli anni della guerra fredda coinvolse i coniugi Julius ed Ethel Rosenberg. I due subirono un processo e la condanna a morte in quanto spie dell’Unione Sovietica, o almeno questa fu la tesi portata avanti all’epoca dalle autorità.

Nello specifico, i coniugi furono accusati di cospirazione attraverso lo spionaggio e incriminati con l’accusa di aver passato ad agenti sovietici alcuni segreti sulle armi nucleari. La fondatezza delle imputazioni è rimasta sempre controversa, sebbene decenni dopo la declassificazione delle decifrazioni delle comunicazioni sovietiche da parte del progetto Venona abbia indicato che Julius Rosenberg fosse effettivamente coinvolto nello spionaggio. In loro nome dal 1990 il Rosenberg Fund for Child, un fondo con oltre diecimila associati, si occupa dell’assistenza e del recupero dei figli dei perseguitati a causa di attivismo politico.

Spia

Per restare sempre aggiornati con news da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi