fbpx Aereo ipersonico, anche l'Europa nella corsa per i voli commerciali
Attualità

Aereo ipersonico, anche l’Europa nella corsa per i voli commerciali

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Sono passati ormai oltre vent’anni da quando l’ultimo volo commerciale supersonico è atterrato in un aeroporto nel sud ovest dell’Inghilterra. Il Concorde, più che un aereo rappresentava un mito per moltissimi appassionati ed oggi finalmente anche l’Europa prende parte alla corsa per il prossimo aereo turistico ipersonico.

Il nuovo progetto per gli aerei commerciali

Negli ultimi anni numerosi pretendenti hanno sfrecciato nei cieli di tutto il mondo, ma tutti questi progetti che promettevano viaggi super veloci hanno presentato diversi problemi. Oggi però come riporta la CNN, una start-up europea sta provando a farsi avanti, promettendo tempi di viaggio incredibili, come da Francoforte a Sydney in quattro ore e un quarto o da Memphis a Dubai in tre ore e mezza.

aereo

Aereo (@Shutterstock)a

Destinus, il nome del progetto, prevede un volo ad idrogeno e una velocità cinque volte superiore a quella del suono. Facendo un rapido conto, così la durata del volo si ridurrebbe a meno di un quarto rispetto a quella degli attuali voli commerciali. Con sede in Svizzera e un team di circa 120 dipendenti, Destinus è nata nel 2021, ma ha raggiunto rapidamente importanti risultati. I suoi primi due prototipi hanno completato con successo le prove e stanno per iniziare a testare l’alimentazione a idrogeno.

Proprio la realizzazione di questi motori a idrogeno rappresenta la sfida maggiore per l’azienda, insieme ad altri competitor. L’idrogeno è il combustibile ideale perché fonte di energia pulita e rinnovabile sempre più economica da produrre, nonché in grado di raggiungere importanti velocità e destinazioni a lungo raggio. L’aviazione alimentata a idrogeno è ancora inizi, ma si spera di implementarla definitivamente entro la fine del decennio.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarti anche :

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi