Sport

Abramovich: nuova avventura in Spagna?

Come ormai è ben noto, il governo britannico ha inflitto delle sanzioni molto pesanti a Roman Abramovich e tali sanzioni stanno influendo anche sul Chelsea. L’Oligarca russo, come riporta il The Mirror, spera di finalizzare al più presto la cessione del club. Sembra poi, secondo le ultime voci, che sia in trattativa per l’acquisto del Valencia, club spagnolo che sta attraversando una gravissima crisi economica.

Roman Abramovich (@Shutterstock)

 

L’interesse di Abramovich per il Valencia riportato da Miguel Zorío

Il Valencia sta affrontando da circa due anni una gravissima crisi economica, che ha costretto l’attuale proprietario Peter Lim, uomo d’affari di Singapore,  a mettere in vendita il club. Il principale acquirente sarebbe l’ex vicepresidente del Valencia Miguel Zorío. Lo stesso Zorío, ha però dichiarato che oltre a lui, sarebbe interessato all’acquisto del club spagnolo anche Roman Abramovich. Il magnate russo sarebbe interessato a rilevare il club spagnolo per portarlo nuovamente a competere con Barcellona e Real Madrid per il titolo.

Sempre come riporta The Mirror, Zorío ha affermato che renderà ufficiale il suo tentativo di acquistare azioni del club spagnolo da Lim alla fine di questo mese. Il Valencia è caduto in rovina finanziaria, ed è passato dall’essere una potenza europea ad essere un club di metà classifica nella Liga. Queste le parole di Zorio, affidate ad una lettera pubblicata da Plaza Deportiva, giornale di Valencia:

Peter Lim ha cercato di vendere il club di Londra per 250 milioni di euro e non ci è riuscito. Ultimamente ha fatto trapelare ai media internazionali di avere due offerte di acquisto, la mia e quella dell’oligarca russo del Chelsea. E da qui gli dico che o mette 50 milioni di euro ogni anno per compensare le perdite che genera o vende. Che gli piaccia o no“.

Ricordiamo che il Valencia, ha una sua storia: ha raggiunto le finali di Champions nel 2000 e 2001, prima di vincere il titolo nella Liga sia nel 2002 che nel 2004. Dopo aver registrato quattro piazzamenti consecutivi tra i primi quattro nel 2017 e nel 2018, è caduto negli ultimi anni e la scorsa stagione è arrivato 13°. Il budget del club è stato ridotto negli ultimi anni e ci sono persino timori per il futuro a lungo termine, tanto è pesante l’assenza di fondi disponibili.

Cosa succederà al Valencia? Verrà acquistato da Zorío, o irromperà sulla scena Abramovich? E soprattutto come potrà agire il magnate russo con praticamente tutti i beni europei congelati? La Spagna si dimostrerà meno limitante rispetto al Regno Unito? Se volete rimanere aggiornati sulle notizie provenienti dal tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

di Andrew Pompili

Potrebbero anche interessarvi:

 

 

 

Andrew Pompili

Articoli Recenti

  • Attualità

Orango si cura una ferita con delle foglie medicinali: è il primo animale a farlo in autonomia!

Per la prima volta è stato visto un animale automedicars: il suo nome è Rakus…

1 giorno fa
  • Attualità

Roma: ruba un cellulare e scappa sui binari, muore investito dal treno

Un uomo a Roma è stato investito da un treno mentre stava scappando sui binari.…

1 giorno fa
  • Gaming

Call of Duty: Black Ops 6 potrebbe essere presentato a maggio

Dei Dataminer hanno recentemente sollevato l'interesse intorno ai file dell'ultimo aggiornamento di Call of Duty:…

1 giorno fa
  • Gaming

Hasbro: il ritorno nel mercato videoludico è vicino!

Sembra che anche Hasbro sia intenzionata a (ri)entrare nel sempre più florido mercato videoludico, investendo…

1 giorno fa
  • Gaming

Elden Ring Shadow of the Erdtree: ecco le ultimissime news!

Mancano poco meno di due mesi all'uscita di Shadow of the Erdtree, l'attesissima espansione di…

1 giorno fa
  • Gaming

Hellblade 2: ecco le specifiche tecniche richieste su PC

Manca sempre meno all'uscita di Senua's Saga: Hellblade 2, esclusiva Microsoft prevista su Xbox Series…

1 giorno fa