fbpx A volte ritornano: Zeman e Pescara, una lunga storia d'amore
Sport

A volte ritornano: Zeman e Pescara, una lunga storia d’amore

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

La notizia era nell’aria da qualche giorno ma ora è ufficiale. Zdenek Zeman è il nuovo allenatore del Pescara. Il tecnico inizia da oggi la terza avventura sulla panchina del Delfino, continuando la sua lunga storia con il club abruzzese.

Le precedenti esperienze di Zeman a Pescara

Tra le tantissime squadre allenate da Zdenek Zeman, il Pescara è sicuramente tra le più legate al nome dell’allenatore ceco. Nel 2011, dopo una non esaltante esperienza al Foggia, Zeman fu chiamato dal presidente De Cecco per assumere la guida tecnica della prima squadra. Il recente addio di Di Francesco, infatti, aveva scosso l’ambiente e il patron cercava una figura capace di ristabilire un certo equilibrio.

Il carisma di Zdenek Zeman d’altronde era ben noto a tutti e i calciatori dovettero ben presto far fronte a un nuovo, durissimo, modello di allenamento, caratteristico del mister boemo. I risultati furono però estremamente soddisfacenti: al termine della stagione 2011/12 il Pescara conquistò la promozione in Serie A, vincendo il campionato di Serie B. Tra i protagonisti di quella squadra ricordiamo Marco Verratti (passato l’estate successiva al PSG), Ciro Immobile e Lorenzo Insigne; anche Carlo Pinsoglio e Gianluca Caprari facevano parte della rosa in quella stagione, con il portiere che venne ceduto a gennaio e l’attaccante acquistato, invece, nella stessa finestra di mercato.

 

immobile

Ciro Immobile (@Shutterstock)

 

Al termine della stagione 2011/12 Zeman lasciò la guida del Pescara, trasferendosi alla Roma. Qualche anno dopo, nel 2017, tornerà alla guida del Delfino, nuovamente in Serie A, non riuscendo però a salvare la squadra. L’anno successivo verrà esonerato dopo un avvio di Serie B piuttosto deludente.

Il ritorno a Pescara

Attraverso un comunicato  sul proprio sito, la società abruzzese ha ufficializzato il ritorno di Zdenek Zeman sulla panchina del Pescara. Il nativo di Praga spegnerà 76 candeline il prossimo 12 maggio ma non sembra aver alcuna intenzione di fermare la propria attività da allenatore: l’ultima esperienza al Foggia, dopo tre anni di stop, ha rilanciato una carriera che sembrava essere giunta al capolinea.

Dopo 1085 panchine in quasi 40 anni di carriera, l’allenatore ceco è pronto a rimettersi in gioco. A Pescara troverà le condizioni giuste per rendere al meglio? La squadra occupa attualmente il 3° posto in classifica nel Girone C di Serie C ed è in piena zona play-off: una posizione da difendere per provare a raggiungere la promozione in Serie B dopo due anni di purgatorio. Zeman è tornato per riportare il Pescara in alto e chiudere al meglio una grande storia d’amore. Un amore mai finito, che ha fatto un giro immenso e poi è ritornato.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport, continuate a seguirci su  Nasce, Cresce, Calcia!

Articoli correlati:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi