fbpx State of Play: tutti gli annunci dell'evento Sony del 23 febbraio 2023
Gaming

State of Play: tutti gli annunci dell’evento Sony del 23 febbraio 2023

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Nella giornata di ieri, giovedì 23 febbraio, si è svolto il primo State of Play del 2023. Durante l’evento Sony sono stati mostrati cinque giochi per PlayStation VR2, alcuni titoli indipendenti e produzioni terze parti, tra cui “Suicide Squad: Kill the Justice League“. Scopriamo insieme tutti gli annunci della serata!

State of Play: si parte con PlayStation VR2

Lo State of Play si è aperto con un focus su cinque nuove produzioni in arrivo per PlayStation VR2, il nuovo visore per realtà virtuale di Sony. Il primo titolo presentato è stato “The Foglands“, uno sparatutto soprannaturale con dei nemici demoniaci in arrivo nel corso del 2023. Il secondo è stato “Green Hell VR“, un gioco di sopravvivenza ambientato in una pericolosa foresta tropicale. Anche questo, già presente su PC e console, è in arrivo nel corso dell’anno. È stato poi il turno di “Synapse“, uno sparatutto sviluppato dai creatori di “Fracked” e “Far Cry VR: Dive Into Insanity“. Il titolo, in arrivo nel 2023, porterà i giocatori a combattere in un mondo mistico, dalle tonalità oscure, in cui si potranno usare anche dei poteri.

La parentesi PlayStation VR2 si è chiusa con “Journey to Foundation” e “Before your Eyes“. Il primo è un’avventura fantascientifica ispirata alla “Fondazione“, nota serie di romanzi di Isaac Asimov, in arrivo in autunno. Il secondo, invece, si preannuncia come un’avventura interattiva colorata e spensierata. L’opera di GoodbyeWorld Games, già disponibile su altre piattaforme, arriverà inoltre a breve, dato che uscirà il 10 marzo 2023.

Le produzioni indipendenti e terze parti

Chiuso il capitolo PlayStation VR2 ha trovato spazio “Destiny 2“, che ha presentato un trailer della storia de “L’eclissi“, la nuova espansione in arrivo il 28 febbraio. C’è stato poi un interessante trailer dedicato a “Tchia“, un’avventura dai toni leggeri e colorati che ci porterà a esplorare un arcipelago ispirato alla Nuova Caledonia. Il gioco uscirà il 21 marzo su PlayStation 5, PlayStation 4 e PC, e sarà disponibile dal Day-One nel catalogo del PlayStation Plus Extra e Premium.

Sony ne ha approfittato quindi per annunciare i titoli che sbarcheranno nel PlayStation Plus a marzo. Per il piano Essential, saranno disponibili da martedì 7 marzo “Battlefield 2042“, “Minecraft Dungeons” e “Code Vein“. Il 21 marzo sarà invece la volta del servizio Extra, che vedrà l’arrivo di “Rainbow Six Extraction“, “Immortals Fenyx Rising“, “Ghostwire Tokyo” e “Uncharted: Raccolta L’eredità dei Ladri“, oltre ovviamente al già citato “Tchia“.

È stato mostrato poi “Humanity“, un curioso puzzle game sviluppato dai creatori di “Tetris Effect“. Il gioco metterà i giocatori nei panni di uno shiba, che dovrà condurre delle masse di persone verso la salvezza. Il titolo uscirà nel mese di maggio su PlayStation 5 e PlayStation 4, e riceverà anche il supporto per PlayStation VR2 e PlayStation VR. È inoltre possibile provarlo già da ora grazie a una demo disponibile sul PlayStation Store. Si è parlato poi di “Goodbye Volcano High“, in arrivo il 15 giugno su PS4 e PS5; e “Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections“, in arrivo nel corso dell’anno sempre su PS4 e PS5.

Baldur’s Gate 3, Street Fighter VI, Resident Evil 4

Nella seconda parte dello State of Play, invece, sono state mostrate alcune produzioni di maggior calibro. Il primo titolo in questione è stato “Baldur’s Gate 3“, il cui arrivo è stato confermato anche su PlayStation 5 sempre il 31 agosto 2023. C’è stato poi un breve trailer per “Wayfinder“, un action RPG fantasy sviluppato da Airship Syndicate, i creatori di “Darksiders Genesis“, di cui è stata annunciata anche l’Open Beta, in arrivo su PlayStation il 28 febbraio.

Capcom ha invece presentato ben due dei suoi progetti attualmente in cantiere. Stiamo parlando ovviamente di “Street Fighter 6“, che ha presentato tre personaggi del roster; e “Resident Evil 4 Remake“, di cui è stato confermato l’arrivo di una demo e della modalità Mercenari. Come già sapevamo, il picchiaduro sarà disponibile a partire dal 2 giugno, mentre il Remake della storica avventura horror è previsto per il 24 marzo.

Lo State of Play si chiude con Suicide Squad

Lo State of Play di Sony si è concluso con un corposo segmento di 15 minuti dedicato interamente a “Suicide Squad: Kill the Justice League“, previsto per il 26 maggio. Il titolo sviluppato da Rocksteady Studios si è mostrato prima con una missione di gameplay, dove i quattro protagonisti hanno dovuto salvare Lex Luthor da Flash; e poi con un approfondimento sul supporto post-lancio da parte degli sviluppatori, che hanno già confermato l’arrivo di nuovi eroi giocabili e oggetti cosmetici.

Il progetto open world sembra quindi aver mantenuto alcune meccaniche da live-service: sono previsti infatti dei battle pass e sarà richiesta una connessione attiva per poter giocare anche in single player. Con “Suicide Squad: Kill the Justice League” si è chiuso lo State of Play del 23 febbraio. Per visionare tutti i trailer dei progetti mostrati vi rimandiamo alla pagina del PlayStation Blog dedicata. Vi ricordiamo anche di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, infine, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi