fbpx A 90 anni ottiene la licenza media: l'incredibile storia di un'anziana sarda
Attualità

A 90 anni ottiene la licenza media: l’incredibile storia di un’anziana sarda

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

A Dolianova, un piccolo paese nel sud della Sardegna, Annunziata Murgia è riuscita nell’impresa di ottenere la licenzia media all’età di 90 anni. In passato era stata privata della possibilità di studiare e qualche tempo fa, nel periodo che lei ha ritenuto più opportuno, ha scelto di rimediare al suo scompenso…

Licenza media da 90enne: non è mai troppo tardi per imparare

La crisi economica indotta dalla Seconda Guerra Mondiale aveva costretto la protagonista della storia al lavoro da sarta sin da giovanissima. Da allora, la donna ha concesso la sua vita al lavoro e alla famiglia, poi alla famiglia e al lavoro. Non aveva gli attimi per distrarsi, figurarsi quelli per istruirsi; ora invece, supportata dalla pensione e dall’autonomia di figli e nipoti, ha trovato il tempo per “lasciarsi andare” alla spensieratezza. Ed è così che ha deciso di prodigarsi per raggiungere l’appagante traguardo.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, la signora, armata, protetta e sostenuta da deambulatore e mascherina, ha seguito con costanza le lezioni tenute dagli insegnati del Cpia 1 (centro provinciale istruzione degli adulti); qui, per nove mesi ha ascoltato e preso appunti, meglio di come una scolaretta avrebbe potuto fare. Infine, giunta la data dell’esame di fine ciclo, si è fatta trovare prontissima; difatti, la nonnina avrebbe ripetuto egregiamente tutte le materie di cui era richiesta l’esposizione, conquistandosi con merito l’agognata carta di licenza. A farle compagnia durante i colloqui i figli, i nipoti, e anche i Carabinieri dell’Anc, l’Associazione Nazionale dell’Arma.

Ora la signora Murgia ha dichiarato che “se Dio vorrà” sarà felice di iscriversi al biennio delle scuole superiori, procedendo con la sua scalata a favore della libera formazione.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi