di Riccardo Rizzo
Si è da poco concluso il Nintendo Indie World del 19 aprile 2023. Come comunicato dalla stessa Nintendo nella giornata di ieri, durante la presentazione sono state mostrate alcune produzioni in arrivo su Nintendo Switch (alcune anche su altre piattaforme) nel corso dei prossimi mesi. Scopriamo insieme tutti gli annunci!
Mineko’s Night Market
La conferenza, della durata di circa 20 minuti, si è aperta con “Minek0’s Night Market“, un interessante titolo dove uno stile grafico molto grazioso e curato si unisce a un gameplay particolare, dove sembrano fare da padrone l’esplorazione e le relazioni con i vari personaggi. Il gioco sarà pubblicato da Humble Games e arriverà su Nintendo Switch il 26 settembre 2023.
My Time at Sandrock
Dopo “My Time at Portia“, i ragazzi di Pathea Games sono pronti a lanciare “My Time at Sandrock“. Il gioco promette una storia e dei personaggi più profondi e uno scenario che prende diretta ispirazione dalla Cina, terra natia del team di sviluppo. In particolare, come si evince dal trailer, l’ispirazione dal deserto del Gobi è davvero notevole.
In questo capitolo, comunque, dove dovremo riportare la gloria alla cittadina dopo gli eventi post-apocalittici che hanno colpito il mondo della saga, tornerà anche la possibilità di dialogare con i vari personaggi. Potremo inoltre costruire, raccogliere, sviluppare la casa, esplorare e affrontare dei nemici. Il titolo è previsto per l’estate 2023.
Plate Up!
È poi il turno di “Plate Up!“, un gestionale roguelite a metà tra la serie “Two Point” e “Overcooked“. Nel gioco dovremo infatti gestire delle cucine e dei ristoranti, il tutto con un pizzico di frenesia e caos al gameplay. Dovremo occuparci dei clienti, gestire lo staff e, in solitaria o in compagnia, portare il nostro ristorante al successo. Il gioco arriverà ad ottobre 2023.
Quilts and Cats of Calico
Come si evince chiaramente dal titolo, “Quilts and Cats of Calico” unisce il gioco da tavolo Calico a dei puzzle da completare mettendo insieme dei pezzi di stoffa. Il gioco si potrà affrontare sia in single-player che in multiplayer, e offrirà delle sfide settimanali e la possibilità di personalizzare i gatti che nel mentre vi faranno compagnia. Il titolo è previsto per questo autunno.
Rift of the Necrodancer
“Rif of the Necrodancer” è un rhythm game ad alto tasso di adrenalina, dove musiche e atosmefere sopra le righe si uniranno a dei combattimenti, a ritmo di musica ovviamente, contro dei mostri. In particolare lo stile artistico sembra molto intrigante. Purtroppo, però, gli sviluppatori non hanno comunicato una data di lancio. Sappiamo solo che arriverà nel corso del 2023.
Animal Well
“Animal Well” è un interessante gioco in pixel-art, dove il giocatore potrà esplorare un mondo ricco di segreti e dungeon alla ricerca del proprio destino. Il titolo arriverà questo inverno.
Crime o’ Clock
“Crime o’Clock” è il nuovo gioco di BadSeed che permetterà di esplorare varie mappe in varie epoche della storia per risolvere oltre 40 casi investigativi. Tra l’altro, durante l’avventura, sarà possibile notare anche alcuni riferimenti alla città di Milano! Il titolo arriverà su PC e Nintendo Switch il 30 giugno 2023.
Teslagrad 2
Torna a farsi vedere anche “Teslagrad 2“, interessante produzione con cui i giocatori potranno sfruttare dei poteri elettromagnetici che, come confermato a più riprese, saranno al centro dell’esperienza. Interessanti anche le atmosfere e le ambientazioni, che sembrano richiamare molto i paesaggi della Scandinavia.
Durante la presentazione è stato confermato, inoltre, l’arrivo di “Teslagrad Remastered“, disponibile già da ora insieme al secondo capitolo su Nintendo Switch. I giocatori possono acquistare i due prodotti singolarmente o in bundle.
Shadows over Loathing
“Shadows over Loathing” si presenta come una produzione davvero bizzarra, che unisce gangster, enigmi e misteri in un’avventura molto particolare. Nel trailer si vedono, tra le altre cose, delle rane parlanti, della matematica senziente e degli orrori soprannaturali. È tra l’altro già disponibile da oggi, anche se solo in formato digitale. La versione retail, invero, arriverà in autunno.
Blasphemous 2
Abbiamo rivisto all’opera anche “Blasphemous 2“. Il team di sviluppatori ci ha mostrato come sarà strutturato il combattimento dell’action-plattform hack n’slash. Il gioco sembra incredibilmente interessante, come del resto lo è il suo predecessore. Questo secondo capitolo è previsto per l’estate 2023.
Oxenfree 2: Lost Signalis
Infine, i trailer dei giochi si chiudono con “Oxenfree 2“, che promette di unire dei momenti inquietanti, una narrativa ricca di riflessioni profonde e il viaggio dimensionale. Nel video di presentazione si vedono in azione i protagonisti con i loro dialoghi caratteristici. Invero, il gioco è un continuo del primo capitolo, essendo di fatto ambientato cinque anni dopo la fine delle vicende di Riley.
Dal trailer scopriamo del ritorno delle onde radio, con cui potremo svelare degli oscuri misteri. Inoltre, potremo sfruttare anche dei walkie talkie per parlare con i personaggi della cittadina di Camina, dove appunto è ambientato il gioco. Per scoprirlo più a fondo, tuttavia, dovremo aspettare il 12 luglio 2023.
Indie World: tra DLC e altri giochi in arrivo su Nintendo Switch
Nel corso della presentazione hanno trovato spazio anche alcuni DLC di opere già disponibili sul mercato. Stiamo parlando di “A Little to the Left“, che a giungo introdurrà 25 nuovi puzzle; “Shovel Knight“, che in primavera introdurrà gratuitamente nuovi personaggi giocabili, nuove reliquie e 20 cappelli; e “Cult of the Lamb“, che il 24 aprile riceverà “Relics of the Old Faith“, che proporrà nuovi dungeon, vescovi guardiani, edifici da costruire e adepti da reclutare. Il gioco introdurrà anche la Permadeath come nuova modalità di gioco. A conclusione dell’evento, Nintendo ha elencato alcune delle produzioni indipendenti in arrivo nei prossimi mesi su Nintendo Switch, ovvero:
- “Paper Trail“– agosto 2023
- “Little Kitty, Big City” – 2024
- “Chants of Sennar“– 5 settembre 2023
- “Brotato” – 2023
- “Escape Academy: Complete Edition” – autunno 2023
- “Five Nights at Freddy’s: Security Breach“– disponibile ora
- “Bomb Rush Cyberfunk” – 18 agosto 2023
E voi, cosa ne pensate di questo Indie World? Siete soddisfatti? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Burning Shores: ecco le informazioni per essere pronti per il lancio!
- Pokémon GO: MegaSalamence in arrivo con l’evento “Fantasia Scintillante”!
- Monster Hunter Rise: Sunbreak, ecco quando arriverà su PlayStation e Xbox
© RIPRODUZIONE RISERVATA