fbpx Calciomercato: i migliori colpi dei campionati esteri fino ad ora - Nasce, Cresce, Ignora
Sport

Calciomercato: i migliori colpi dei campionati esteri fino ad ora

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Si è infiammata la sessione di calciomercato di gennaio, specialmente all’estero dove tante squadre si sono già mosse per chiudere le trattative importanti. Come di consueto, domina la Premier League, che grazie ad un sistema economico efficientissimo permette ai suoi club di investire cifre importanti e battere la concorrenza; tra i club inglesi spicca in particolare il Chelsea, che dopo la fine dell’era Abramovic e l’ascesa di Todd Boehly ha adottato una politica di mercato spregiudicata. Per non rimanere indietro sui nuovi arrivi e sulle partenze di gennaio, ecco la lista aggiornata dei migliori colpi ufficiali nei maggiori campionati esteri.

I migliori trasferimenti esteri di questo calciomercato: le entrate e le uscite della Premier League

Come trasferimento più oneroso di questa sessione abbiamo quello di Mykhailo Mudryk, attaccante, passato dallo Shaktar Donetsk al Chelsea per 100 milioni di euro (70 fissi più 30 di bonus), con cui ha firmato un contratto da otto anni e mezzo. Si tratta di un investimento monstre in chiave futuro, ma allo stesso tempo di un giocatore che potrebbe essere già pronto per risollevare la squadra di Potter

Il trasferimento più chiacchierato è invece quello di Cristiano Ronaldo, passato all’Al-Nassr a parametro zero. CR7 ha rescisso il proprio contratto con il Manchester United e dopo il Mondiale ha accettato l’offerta del club saudita, dove con tutta probabilità chiuderà la sua straordinaria carriera.

Dopo aver perso Ronaldo, lo United ha la necessità di rinforzare l’attacco e ha puntato su Wout Weghorst, attaccante arrivato in prestito dal Burnley. La prima metà di stagione l’ha giocata on loan al Besiktas, per poi tornare in Inghilterra ed essere spedito ai Red Devils; ora ten Hag ha il centravanti boa che gli mancava.

Anche Joao Felix, attaccante dell’Atletico Madrid ha recentemente cambiato aria; infatti, il portoghese si è unito al Chelsea in prestito. Alla partita d’esordio inoltre, è stato schierato subito titolare e ha disputato una buona gara, salvo poi farsi espellere per un fallaccio che lo terrà fuori per tre giornate.

Restiamo sempre in Premier League, dove Cody Gakpo, dal PSV è passato al Liverpool per 42 milioni di euro. La star dell’Eredivisie e dell’Olanda in Qatar si trasferisce quindi alla corte di Klopp per cercare di aiutare il club a risalire in classifica e risolvere le carenze realizzative di Salah e compagni.

 

Calciomercato

Gakpo (@Shutterstock)

 

Carlos Alcaraz, centrocampista ex Racing Club di Avellaneda, è passato al Southampton per 13,6 milioni di euro. I Saints si aggiudicano così uno dei talenti più interessanti del panorama sudamericano: il ragazzo è un classe 2002 e in Argentina si parla piuttosto bene di lui…

Il Chelsea non ha solo pensato a rinforzare l’attacco; infatti, l’arrivo di Benoit Badiashile dal Monaco per 40 milioni di euro andrà a giovare al reparto arretrato dei Blues. Si tratta di un altro colpo interessante, dal momento che il giocatore classe 2001 sarebbe già pronto a giocare ad alti livelli; la rifondazione di Potter passa quindi anche da lui.

L’ultimo rinforzo del reparto avanzato del Chelsea è David Datro Fofana, attaccante arrivato dal Molde per 12 milioni di euro. Anche in questo caso si tratta di un movimento interessante, visto il rendimento del talentino classe 2002; ha infatti segnato 15 gol in 24 partite nel campionato norvegese.

Anche l’ex centrocampista della Juventus Mario Lemina ha trovato una nuova sistemazione nel corso di questa sessione invernale di calciomercato; è infatti passato dal Nizza al Wolverhampton a titolo definitivo. Il mediano ritorna quindi per due anni e mezzo in Premier League, dove aveva già vestito la maglia del Southampton.

A seguire Lemina ai Wolves c’è Matheus Cunha, attaccante arrivato dall’Atletico Madrid in prestito. Il brasiliano, che con Simeone non trovava spazio, ha deciso di rilanciarsi in Premier League per trovare la condizione ottimale e magari attirare l’attenzione di qualche top club…

I movimenti di mercato lontani dall’Inghilterra

Geronimo Rulli, portiere, apre questo breve elenco con il suo trasferimento dal Villarreal all’Ajax per 8 milioni di euro. L’argentino campione del mondo si sposta quindi in Olanda, dove ha firmato un contratto fino al 2026.

Differente tratta ha compiuto invece Daley Blind, difensore, che dopo essersi svincolato proprio dall’Ajax, si è unito al Bayern Monaco a parametro zero. L’esperto giocatore olandese, dopo il buon Mondiale disputato da protagonista per la Nazionale Oranje, potrebbe essere all’ultima importante chiamata della sua carriera…

L’addio di Ruslan Malinovskyi, centrocampista passato dall’Atalanta al Marsiglia in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro, è l’addio più rilevante per la Serie A. La necessità di sfoltire le fila nel ruolo di fantasista ha portato Gasperini a dover cedere l’ucraino, che in questa stagione aveva progressivamente perso posizioni nella gerarchia della Dea. Ora la sua carriera può rilanciarsi in Francia…

Per chiudere questo “cerchio europeo” del calciomercato, il difensore Dejan Lovren è passato dallo Zenit al Lione per due milioni di euro. L’esperto centrale croato, protagonista con la sua Nazionale all’ultimo Mondiale, torna per la seconda volta nella squadra francese, in cui ha militato anche dal 2010 al 2013.

A concludere questa lista abbiamo Luis Suarez, passato dal Nacional di Montevideo al Gremio a parametro zero. El Pistolero è quindi pronto a giocarsi le sue ultime cartucce nel prestigioso club brasiliano, dove è subito diventato un idolo della piazza…

 

calciomercato

Luis Suarez (@Shutterstock)

 

Questi sono finora i colpi di calciomercato più rilevanti del panorama calcistico mondiale. Per rimanere aggiornati su tutti i trasferimenti e le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi