fbpx NBA: all'asta la canotta n.24 di Kobe Bryant del 2007-2008 per 7 milioni di dollari
Sport

NBA: all’asta la canotta n.24 di Kobe Bryant del 2007-2008 per 7 milioni di dollari

di Melissa Marocchio

Condividi con chi vuoi

Kobe Bryant, leggenda del basket mondiale, ci ha lasciato prematuramente quasi tre anni fa, ma il suo ricordo resta ovviamente indelebile nel cuore degli appassionati. A rimarcarlo è un’asta di Sotheby’s, con “in palio” la storica canotta gialla e viola n.24 indossata da Kobe Bryant con i Los Angeles Lakers nella stagione di NBA 2007-2008; la maglia ha un valore stimato attorno ai 7 milioni di euro…

La canotta all’asta

Durante l’asta organizzata da Sotheby’s la canotta originale verrà esposta nelle gallerie della sede newyorkese della casa d’aste. Kobe Bryant ha indossato la maglia numero 24 in questione per 25 partite durante il campionato NBA 2007-2008, nel corso della quale ha consegnato ai Lakers ben 645 punti. Il cestista però, nel corso della sua carriera ha indossato anche la canotta n.8; entrambi i numeri, per lui ritirati, lo rendono il primo giocatore della storia del basket statunitense ad avere due numeri ritirati dalla sua franchigia.

E infatti, quando si pensa alla canotta 8 o 24 dei Lakers è inevitabile pensare Bryant. Inoltre, questa iconica maglia è stata fonte d’ispirazione per designer e artisti di tutto il mondo; è stata infatti protagonista di diversi murales, come quello realizzato da Jonas Never a Los Angeles. Qui, l’artista raffigura il campione statunitense appena dopo la vittoria dei Lakers contro i Denver Nuggets nel 2008; dopo aver messo a segno una tripla, Kobe esulta stringendo la maglia e urlando.

Il record di Michael Jordan

Sebbene il valore della canotta di Bryant sia stimato attorno ai 7 milioni di dollari, il record assoluto appartiene alla numero 23 di Michael Jordan. Infatti la n.23 dei Chicago Bulls indossata da Jordan in gara-uno delle finali NBA del 1998, Sotheby’s l’ha aggiudicata il settembre scorso per ben 10,1 milioni di dollari. In quell’occasione il giocatore dei Bulls aveva superato anche Maradona, la cui maglia maglia indossata in ArgentinaInghilterra ai Mondiali Messico ’86 era stata venduta dalla medesima casa d’aste per una cifra di 9,3 milioni di dollari…

Per rimanere sempre aggiornato continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi