di Filippo D'Agostino
“La tigre e il dragone” (Crouching Tiger, Hidden Dragon) è un film cinese di arti marziali del 2000 diretto da Ang Lee, la cui sceneggiatura è stata scritta da Wang Hui-Ling, James Schamus e Tsai Kuo Jung, ed è basato sul quarto libro della Crane-Iron Pentalogy di Wang Du Lu.
La produzione vantava un cast internazionale, nel quale spiccavano comunque attori cinesi, grazie al quale ha avuto successo in patria e all’estero, vincendo anche numerosi premi, tra cui, il più importante: l’Oscar al miglior film straniero. La pellicola è considerata un classico del cinema delle arti marziali e uno dei migliori film asiatici di tutti i tempi, e recentemente, il prodotto ha festeggiato i 22 anni dalla sua uscita in patria. Inoltre, a quanto pare, sembrerebbe che sia in sviluppo una serie televisiva ispirata…
I primi dettagli sulla serie TV ispirata al film di Ang Lee
Come rivelato dall’autorevole Deadline, sembrerebbe che sia in lavorazione una serie televisiva ispirata al capolavoro del maestro Ang Lee. Ma nonostante ciò, la produzione dello show sarebbe ancora nelle fasi iniziali; infatti, non sono stati rivelati dettagli relativi alla trama o se il prodotto televisivo sarà un prequel o un sequel della pellicola originale.
A produrre la serie TV dovrebbe essere Jason Ning, un produttore fresco di accordo con la Sony Pictures Television e che sta attualmente lavorando a uno spin-off di Spider-Man (qui tutti i dettagli).
“La tigre e il dragone”: la trama del film di Ang Lee
“La tigre e il dragone” (Crouching Tiger, Hidden Dragon) racconta la storia di due guerrieri, Li Mu Bai e Yu Shu Lien, che decidono di ritirarsi dalla vita militare e di dedicarsi alla meditazione. Il primo decide di regalare la sua spada, la Destino Verde, al signor Tie, un ricco abitante di Pechino e conoscente del governatore Yu. Poco dopo però, l’arma viene rubata e Li Mu Bai e Yu Shu Lian iniziano un’indagine per scoprire chi sia il responsabile.
Nel cast del film diretto dal maestro Ang Lee troviamo Michelle Yeoh, Zhang Ziyi, Chow Yun-fat, Chang Chen, Cheng Pei-pei e Xian Gao. Di seguito vi lasciamo il trailer della pellicola:
https://www.youtube.com/watch?v=47tyu-WIjnQ
© RIPRODUZIONE RISERVATA