fbpx Golden Globe 2023: ecco dove si potrà seguire la cerimonia!
Cinema & Serie TV

Golden Globe 2023: ecco dove si potrà seguire la cerimonia!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Il Golden Globe, un po’ come l’Oscar, è uno dei maggiori riconoscimenti per chi opera nel settore cinematografico e televisivo. Il premio, che presenta appunto le fattezze di un globo dorato, è assegnato ogni anno ai migliori film e programmi televisivi proposti al pubblico di tutto il mondo. Come consuetudine, la consegna dei Golden Globes avviene meno di due mesi prima di quella degli Oscar, dei quali possono quindi essere considerati un po’ un’anticipazione.

Pensati nel 1944 per il cinema e dal 1956 anche per la televisione, i Golden Globes vantano una giuria di esperti composta da circa novanta giornalisti di stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association). La cerimonia di consegna è ormai anche (e soprattutto) un evento di gala prettamente televisivo; ma come lo si può seguire anche qui in Italia?

Golden Globe: le grandi star tornano al Beverly Hilton Hotel!

Dopo un anno decisamente travagliato, la consegna dei Golden Globes torna nella sua forma più tradizionale. Sarà infatti nuovamente ospitata nella sua sede abituale, il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, ed è stata ripristinata anche la diretta sul network NBC per quanto riguarda gli Stati Uniti. Ricordiamo infatti che nel 2022 la cerimonia ha vissuto il momento più basso della sua intera storia; l’annuncio dei premi, ufficialmente a causa delle restrizioni dovute al persistere della pandemia, si era tenuto infatti a porte chiuse, con una mera conferenza stampa ad annunciare i nomi dei vincitori, senza l’intervento delle star né l’effettivo ritiro delle statuette.

Tuttavia, le ragioni di questo scialbo e anonimo passaggio in rassegna nelle varie categorie, vanno ricercate in ben altre motivazioni. L’HFPA era infatti ormai vittima di un sistematico attacco da parte dello star-system hollywoodiano per la costante mancanza di inclusione nelle candidature e nei riconoscimenti; atteggiamento che ha poi portato ad uno scontato, e a quel punto inevitabile, boicottaggio totale della manifestazione…

 

Golden Globe Awards (@Shutterstock)

 

Dove si può seguire la cerimonia del 2023?

L’80esima edizione della cerimonia di consegna dei Golden Globe sarà trasmessa in diretta, nella notte italiana fra il 10 e l’11 gennaio, in esclusiva per l’Italia su Sky Atlantic e in streaming su NOW. La diretta su Sky Atlantic prenderà il via verso l’una di notte, mentre la cerimonia vera e propria inizierà alle due. Il red carpet partirà invece dalla mezzanotte italiana.

Ad affiancare il conduttore della serata, Jerrod Carmichael, numerosi presentatori. Tra questi: Quentin Tarantino, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Billy Porter e Natasha Lyonne. Dovrebbero poi intervenire tra il pubblico anche Steven Spielberg, Michelle Williams, Austin Butler, Anya Taylor-Joy e Daniel Craig, tra gli altri.

Per restare sempre aggiornati con le news dal mondo del cinema e delle serie tv (ma non solo) continuate a seguirci su tutti i canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Streamma!

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi