di Simone De Mattia
La 14esima edizione del Festival di Lione incentrato sul cinema “Lumière Festival“, si terrà quest’anno dal 15 al 23 ottobre. A ricevere il prestigioso Lumière Award sarà questa volta il regista Tim Burton, che si aggiunge alla lista di grandi nomi che hanno ottenuto la stessa onorificenza nel corso delle precedenti tredici edizioni del festival. L’evento si svolgerà nell’ex casa e fabbrica dei fratelli Lumière, Auguste e Luis, istituzione creata nel 1982 per preservarne la memoria e patrimonio cinematografico.
Il Lumière Award a Tim Burton
Tim Burton, marito dell’attrice Helena Bonham Carter, riceverà ad ottobre il Lumière Award. In un comunicato ufficiale del Festival è stato rivelato:
“Quest’autunno il Lumière 2022 offrirà un salto nel paese delle meraviglie – qualche parte fra l’America e le sue leggende, Inghilterra vittoriana, megalopoli futuristiche e quartieri di periferia – in compagnia di eroi, mostri, mostruosi eroi o eroici mostri del mondo di Tim Burton“.
Sempre nello stesso comunicato il Festival ha voluto accendere i riflettori soprattutto su alcune delle pellicole del regista, come:
- “Beetlejuice” (1988).
- “Edward mani di forbice” (1990).
- “Mars Attacks!” (1996).
- “Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street” (2007).
- “Dark Shadows” (2012),
- “Il mistero di Sleepy Hollow” (1999).
- “Alice in Wonderland” (2010), il più grande successo commerciale di Tim Burton e attualmente al 45esimo posto fra i film col maggior in casso di sempre.
Davanti alla macchina da presa di Burton sono passati alcuni fra i più grandi attori che conosciamo oggi, come Johnny Depp, Michael Keaton, Jack Nicholson, Eva Green e Helena Bonham Carter.
Ad ottenere tale riconoscimento, prima di Burton sono stati, fra gli altri, Quentin Tarantino (2013) Francis Ford Coppola (2019) e Jane Campion (2021). Durante l’evento verrà anche fatto un omaggio musicale a Clint Estwood orchestrato da sui figlio Kyle.
Per altre news su Cinema e Serie TV continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
- Netflix: nuovo calo di abbonati nel secondo trimestre del 2022, ma…
- Marvel ha già pianificato le uscite su Disney+ per il 2023?
- “Tekken: Bloodline”: ecco il trailer dell’anime targato Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA