di Federico De Milano
PlayStation si sta impegnando sempre di più nel cercare di riportare in auge vecchi titoli del suo passato. Lo si può notare dall’impegno sempre maggiore che sta mettendo in campo ad esempio con il nuovo PS Plus. Il nuovo servizio in abbonamento di Sony per ora non sembra essere perfetto a livello di titoli classici ma si tratta solo di un primo passo quello finora compiuto dalla compagnia giapponese.
A supportare questa tesi di un sempre maggiore impegno verso le vecchie tecnologie dei primi modelli di PlayStation, è spuntata una notizia oltreoceano. Secondo quando emerge da fonti statunitensi, Sony sarebbe pronta a riportare in vita la PS3 in un modo particolare…
Sony ha depositato un brevetto per la retrocompatibilità con la PlayStation 3?
Secondo quanto riportato dalla testata statunitense Game Rant, Sony avrebbe depositato un brevetto per le periferiche di input di PlayStation 3. Con il progetto descritto in questo brevetto si potrebbero riutilizzare vecchie periferiche per la PS3 su console moderne come PS5.
Non vengono però citati ancora sistemi per riuscire a far funzione i videogiochi di quella generazione sugli hardware attuali. Come sappiamo la particolare tecnologia sfruttata nella generazione di PS3 rende molto complicato lo sviluppo di una retrocompatibilità totale sui supporti odierni. Questo problema non si è invece presentato con i giochi di PlayStation 4 che infatti sono pienamente godibili sulla nuova console di Sony.
Si tratta comunque di piccoli passi in avanti che testimoniano la volontà di Sony di donare ancora spazio alle sue vecchie console. Questi, come anche la possibilità di giocare in streaming ad alcuni giochi del catalogo PS3 grazie al nuovo PS Plus, sono fatti che possono sicuramente far piacere ai fan delle prime console PlayStation.
Sony May Be Working to Make Old Peripherals Compatible with Modern PlayStation Consoles https://t.co/mF0jjP5NEv pic.twitter.com/cymjGBgCM1
— Game Rant (@GameRant) July 1, 2022
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina social.
Potreste essere interessati anche ai seguenti articoli:
- Ubisoft spegne i server dei vecchi Assassin’s Creed e di altri giochi
- Microtransazioni in game: in Olanda potrebbero essere abolite per legge
- Genshin Impact 2.8: nuovi personaggi, codici e bonus con “Summer Fantasia”
© RIPRODUZIONE RISERVATA