di William Tinella
È in corso un periodo di cambiamenti in casa Sony; con l’annuncio del nuovo e rivisitato PlayStation Plus, è chiaro il segnale da parte della compagnia giapponese di voler cambiare e rinnovare le proprie carte. Se è confermato che da giugno il servizio d’abbonamento vedrà nuovi livelli e nuove aggiunte, che quindi lo renderanno più simile al Game Pass di Xbox, è invece un’ipotesi per Sony quella di rendere il multiplayer gratuito.
Multiplayer gratuito anche senza PlayStation Plus?
Secondo un rumor che circola in rete da qualche giorno, Sony starebbe seriamente prendendo in considerazione l’idea di svincolare l’accesso ai servizi multiplayer dal PlayStation Plus. Infatti, dall’era PlayStation 4, il multiplayer per Sony è diventato ad accesso esclusivo per gli abbonati, così come accadeva già dalla generazione di console precedente in casa Microsoft, con la Xbox 360. Ma con il lancio dei nuovi livelli d’abbonamento, il Plus Extra e il Plus Premium, l’idea di Sony sarebbe quella di un ritorno alle origini, come si legge in questo tweet di Oops Leaker:
Sony is considering the possibility of announcing some major games outside of big events. Some titles may be announced separately to distribute media attention.
There's also a high chance we'll see a free online play comeback if the new PS Plus will be successful. pic.twitter.com/sdUm2WfN4J
— Oops Leaks (@oopsleaks) April 17, 2022
Ma sempre secondo il rumor di Oops Leaker, questo ritorno ai tempi di PlayStation 3 sarebbe legato al successo dei nuovi livelli d’abbonamento. Quindi, se Plus Extra e Plus Premium avranno molti abbonati, la componente online potrebbe essere resa gratuita e svincolata dal Plus Essential. Ricordiamo che il Plus Essential è il livello più basso dei tre abbonamenti presentati da Sony, ed equivale all’attuale PlayStation Plus.
Se questa mossa dovesse risultare vera, rimane solo da capire cosa farà Sony con il livello Essential, visto che diventerebbe alquanto superfluo come abbonamento senza il vincolo alle funzionalità del multiplayer. Una rimodulazione dei costi forse? Per ora sono solo voci di corridoio, ma ciò che è certo, è che nei prossimi mesi avremo più informazioni a riguardo…
Vi ricordiamo che il nuovo PlayStation Plus arriverà in Italia dal 22 giugno 2022. Per altre notizie, approfondimenti e guide a tema videoludico continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se ti è piaciuto questo articolo allora potrebbe interessarti anche:
- God of War: “Ragnarok arriverà quest’anno”, rassicurano gli sviluppatori
- Eyes in the Dark: alla scoperta del nuovo titolo di GearBox
- Sergio Agüero e il gaming: spese folli su The Grand Mafia!
- Elden Ring: la percentuale dei trofei Platino è sorprendente!
© RIPRODUZIONE RISERVATA