di Alessandro Colepio
Che l’Inter sia alla ricerca di un nuovo attaccante è cosa nota. Dopo le meraviglie della coppia Lautaro–Lukaku, capace di regalare al popolo nerazzurro uno Scudetto importantissimo, sembra che la squadra sia diventata orfana di un vero riferimento offensivo.
Le aspettative, però, erano ben altre. L’arrivo di Inzaghi faceva sperare in un’Inter più offensiva, e l’acquisto di Dzeko doveva rimpiazzare, almeno in parte, la partenza di Lukaku. Così non è stato, e né lui né Lautaro sono ancora riusciti a trovare la giusta intesa in campo. Pochi lampi e poco, pochissimo cinismo davanti al portiere. L’Inter, abituata alla continuità realizzativa degli anni passati, si ritrova in una situazione inedita: crea tanto ma concretizza poco o nulla. E allora ad Appiano Gentile hanno le idee chiare: bisogna rinnovare l’attacco.
Marotta e colleghi si sono già mossi a gennaio sul mercato: prima i contatti col Sassuolo per Scamacca, poi le suggestioni sul ritorno di Lukaku, insoddisfatto della sua seconda esperienza al Chelsea. Ma se per il primo bisogna ancora fare i conti con il club neroverde, bottega sempre cara. e se per il secondo sembra che le voci di una possibile partenza da Londra siano state smentite, ecco che spunta fuori un nuovo nome: Sebastien Haller.
L’Inter valuta concretamente Haller
La Gazzetta dello Sport aveva già riportato qualche giorno fa un incontro fa la società milanese e gli agenti del giocatore. Sebastien Haller, 27 anni e passaporto ivoriano, è nel momento migliore della sua carriera. Dopo un buon inizio al Francoforte e una deludente esperienza al West Ham, il centravanti sembra aver trovato la sua dimensione all’Ajax.
Haller si è fatto particolarmente notare per aver segnato 11 gol in appena 8 partite di questa Champions League. Il suo score è stato battuto solo da Robert Lewandowski, che è a quota 12, mentre l’Ajax è stato eliminato dalla competizione. Le sue performances non sono comunque passate inosservate, e ora l’ivoriano è sul taccuino di molti club. La società olandese lo valuta 35 milioni di euro, una cifra abbordabile per l’Inter, anche di fronte alle richieste del Sassuolo per Scamacca (circa 40 milioni). Lo stipendio attuale di Haller è di circa 3 milioni di euro l’anno, contro i 400 mila percepiti dal centravanti italiano.
Se l’operazione dovesse andare in porto, comunque, ci sarebbe bisogno di vendere: Dzeko è per ora confermato anche il prossimo anno, così come il Tucu Correa. Sanchez, invece, potrebbe partire alla ricerca di minutaggio. Stesso discorso per Caicedo, che all’Inter difficilmente troverà spazio. Rimane delicata la questione Lautaro: l’argentino non è più intoccabile, e una grande offerta potrebbe portare El Toro lontano da Milano.
L’Inter ha necessariamente bisogno di un attaccante prolifico, sia esso Haller, Scamacca o chiunque altro. Se la squadra di Simone Inzaghi vuole ritornare a dominare come nell’era Conte, deve assolutamente ritrovare i suoi terminali offensivi.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Alessandro Colepio
© RIPRODUZIONE RISERVATA