di Lorenzo Ruggieri
Colonna portante della retroguardia con Antonio Conte, punto interrogativo con Simone Inzaghi. Dopo essere arrivato in nerazzurro nel 2018 a parametro zero dalla Lazio, Stefan de Vrij potrebbe lasciare Milano con la stessa formula. Le ultime gare, infatti, hanno mostrato un netto calo di rendimento per il centrale olandese, condizionando il cammino dei nerazzurri verso il secondo Scudetto consecutivo. Questa situazione ha portato i dirigenti nerazzurri a riflettere sul futuro di de Vrij, da settimane al centro delle critiche; il rinnovo è sempre più lontano?
De Vrij, errori decisivi contro Milan e Napoli
Il 5 febbraio 2022, a San Siro, va in scena Inter-Milan, derby che potrebbe avvicinare i rossoneri al primo posto, occupato proprio dai nerazzurri. Il vantaggio iniziale di Ivan Perisic viene ribaltato dalla doppietta di Olivier Giroud, con la decisiva complicità di Stefan de Vrij. Per ben due volte, infatti, l’olandese perde la marcatura sull’attaccante francese, consentendo al Milan di strappare i tre punti.
Copione simile una settimana dopo, nel corso di Napoli-Inter. Al 5′ del primo tempo, de Vrij stende Osimhen in area, nonostante quest’ultimo fosse spalle alla porta. Dal dischetto segna Insigne, ma Dzeko ristabilisce la parità al 47′. Gli errori del centrale di Inzaghi, però, costano ben cinque punti al club di Viale della Liberazione, suscitando le contestazioni dei tifosi nerazzurri. La sfida di Champions contro il Liverpool rappresenta un ulteriore banco di prova per l’ex Lazio, ma le riflessioni sul suo futuro sembrano essere già avviate.
Contratto in scadenza nel 2023: l’Inter proporrà il rinnovo?
Contro il Liverpool mancherà Alessandro Bastoni, blindato dal club nerazzurro fino al 2024. Il contratto di de Vrij, invece, scade nel 2023 e, stando a quanto riportato da Calciomercato.com, la strada per il rinnovo è ancora lunga e tortuosa. I contatti tra l’agente del calciatore Mino Raiola e la dirigenza interista lasciano presagire ad una distanza notevole tra domanda e offerta.
Per non rischiare di perdere l’olandese a parametro zero, Marotta e Zhang potrebbero lasciar partire il centrale già nella prossima sessione di calciomercato. Il cambio di casacca consentirebbe ai nerazzurri di generare una seppur minima plusvalenza, e di fiondarsi sul mercato alla ricerca di un sostituto. In attesa di lumi sul futuro dell’olandese, in casa Inter incombe la necessità di recuperare la prima posizione in campionato e di staccare il pass per i quarti di Champions League.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia
Potrebbero interessarti anche:
di Lorenzo Ruggieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA